Un festival di cinema dove mettere il naso

È “Piccolo grande cinema”, il festival milanese dedicato alle nuove generazioni, in corso dal 4 al 13 novembre. Film da “odorare”, incontri, libri e una fantastica notte al museo per i più piccoli…

download-23

E sì perché il cinema non è solo visione ma può essere anche olfatto. L'”esperimento” è al centro della nona edizione di Piccolo grande cinema, il festival per le nuove generazioni che si svolgerà dal 4 al 13 novembre a Milano, presso Spazio Oberdan, MIC – Museo Interattivo del Cinema e Area Metropolis 2.0.

In anteprima per il pubblico della rassegna – a cura della Fondazione Cineteca Italiana –  venerdì 4 novembre sarà infatti inaugurato il percorso Al cinema col nasoI film come non li avete mai “sentiti”, un’esperienza sensoriale che unisce il fascino delle arti visive a quello degli aromi. Attraverso l’installazione di tre postazioni di Odorama ci si potrà immergere nell’esperienza del cinema 4D. Ciascuna postazione proietterà tre sequenze da cinque minuti l’una, accomunate dalla forte rilevanza dell’aspetto olfattivo, che potrà essere sperimentato in prima persona per la prima volta in Italia.

Sempre per i più piccoli l’inaugurazione prevede l’ormai consueta notte al museo. Venti bambini avranno la possibilità di trascorrere una notte all’interno del Museo Interattivo del Cinema con giochi notturni a tema. Per l’occasione doppia proiezione di due film in anteprima: i più piccoli potranno seguire le avventure della mostriciattola Molly Monster, adattamento per il grande schermo della popolare serie tv di Ted Sieger, a seguire Siv Sleeps Astray, il film svedese tratto dal libro per bambini di Pija Lindenbaum, e che narra la storia di una bambina di sette anni di nome Siv che dorme per la prima volta fuori casa.

978880622952med

Complessivamente il festival prevede undici anteprime internazionali di film per bambini e ragazzi tra cui Captain Fantastic, già premiato dal pubblico della Festa di Roma. La sezione Neverland, poi, propone film per adulti che riflettono sull’adolescenza. Seguono l’omaggio a Luigi Comencini, grande narratore del mondo bambino e fondatore della Cineteca Italiana, di cui ricorre il centesimo anniversario dalla nascita; il concerto degli Swing Kids, un’orchestra di giovani svizzeri che creano lo scompiglio ad ogni esibizione; un laboratorio di critica cinematografica e di doppiaggio, l’Open Day delle Scuole e dei Corsi di Cinema per dare la possibilità alle famiglie di scoprire le professioni del cinema per i propri ragazzi.

Gli ospiti di questa edizione: i registi Bruno Bozzetto, Ivan Cotroneo e il giovane autore e videomaker Giacomo Mazzariol, che a soli 19 anni ha scritto un libro (Mio fratello rincorre i dinosauri) sulla sua vita insieme al fratello Giovanni, affetto da sindrome di down, che è divenuto in poche settimane un fenomeno editoriale.