Una promessa per le librerie: iniziativa solidale di bookabook
Solidarietà (non solo) digitale per il settore dell’editoria, colpito dalla crisi economica generata dall’emergenza sanitaria globale: la casa editrice bookabook (nata nel 2014), specializzata nella pubblicazione tramite crowdfunding, lancia l’iniziativa #promettimiunlibro, a favore delle librerie in difficoltà.
Dal 6 all’11 aprile bookabook mette a disposizione uno dei suoi titoli in formato digitale, il romanzo In attesa degli altri trasmettiamo musica da ballo di Malusa Kosgran, scaricabile gratuitamente dal sito della casa editrice: in cambio, però, ciascun lettore dovrà impegnarsi a fare un acquisto in libreria una volta terminata la quarantena.
«Chi ama la lettura», dichiara Tommaso Grossi, co-fondatore (con Emanuela Furiosi) di bookabook, «potrà così fare un gesto concreto e decisivo per sostenere i librai», ora che «le librerie sono chiuse da tempo e molte di loro, soprattutto le indipendenti, faranno fatica a far quadrare i conti, a pagare personale e affitti».
A rappresentare l’iniziativa il romanzo di Malusa Kosgran, in virtù del suo proporre una storia che, come la biografia della sua autrice (pugliese ma nata a Milano, dove ha studiato da fumettista), unisce Nord e Sud del Paese.
Si racconta, infatti, la vicenda, tra presente e passato, di un agricoltore di Bisceglie e della sua misteriosa sparizione, le cui ragioni sono da ricercarsi nell’infanzia dell’uomo, trascorsa a Milano col sogno di diventare ciclista sulle orme di Fausto Coppi.
Ma, nella scelta del libro, c’è anche l’intenzione di richiamare l’auspicata primavera (stagione cui il romanzo allude, tra le altre cose, attraverso i titoli dei capitoli) dopo il lungo inverno del Coronavirus. Una primavera che potrà e dovrà arrivare anche per l’editoria (e per le librerie in particolare): più che una speranza, una promessa.
18 Dicembre 2019
“Star Wars” atto IX. Una novella galattica per tornare a sognare (le stelle)
In tutte le sale della galassia dal 18 dicembre (per The Walt Disney Company…
31 Gennaio 2020
Una vacanza per sbaglio per il felice ritorno di Aldo, Giovanni e Giacomo
In sala al 30 gennaio (per Medusa), "Odio l'estate", felice ritorno del trio…
20 Settembre 2019
Parchi e giardini a Milano. Una guida doc per scoprirli
Parchi, giardini e verde a Milano. Dai più segreti ai più celebri, dalla…