Una storia per EMERGENCY. Le emergenze del mondo in corto, col premio per i più giovani

Una storia per EMERGENCY è il concorso per sceneggiature di cortometraggi ideato da Emergency per promuovere tra le giovani generazioni la riflessione sulle devastanti conseguenze sociali e sanitarie delle guerre, sull’accoglienza e sulla tutela dei diritti umani come primo ed indispensabile passo verso un percorso di pace.

Una storia per EMERGENCY, quest’anno alla sua quarta edizione, è dedicato a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 16 e i 25 anni, che vorranno proporre una propria sceneggiatura – originale e inedita – di un corto della durata minima di 3 minuti, sul tema dei diritti, della pace e della solidarietà.

La sceneggiatura vincitrice si concretizzerà in un cortometraggio, prodotto da Fabula Pictures, che sarà promosso e presentato ad alcuni festival in Italia e visibile in esclusiva su RaiPlay e Rai Cinema Channel.

Le prime tre edizioni di Una storia per EMERGENCY hanno dato vita ai corti Ape regina (scritto da Alessandro Padovani e diretto da Nicola Sorcinelli), Capitan Didier (scritto da Roberta Palmieri e diretto da Margherita Ferri), e Battima (scritto da Giuliano Cipollone e diretto da Federico Demattè).

I cortometraggi Ape regina e Capitan Didier sono già disponibili sulle piattaforme streaming della Rai, Battima (nella foto), frutto dell’ultima edizione del concorso,  sarà disponibile su RaiPlay e Rai Cinema Channel a partire dal 10 dicembre 2023, in occasione dell’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Per questa quarta edizione, la giuria è composta da Nicola De Angelis (Fabula Pictures), Fulvio Firrito (Rai Cinema), Gaia Furrer (direttrice artistica Giornate degli Autori), Michela Greco (EMERGENCY), Greta Scarano (attrice e regista), Nicola Sorcinelli (regista) e Ilaria Ravarino (giornalista de Il Messaggero).

Le sceneggiature dovranno pervenire entro il 29 febbraio 2024. La partecipazione al concorso è gratuita.

Qui i link per candidarsi:  Emergency,  Fabulapictures e Raicinema entro le ore 24 del 29/02/2024.