Bookciak, Azione! 2018 entra nel femminile di Rebibbia

La VII edizione del premio Bookciak, Azione! entra a Rebibbia. Le detenute del liceo artistico statale Enzo Rossi presente nella casa circondariale femminile di Roma parteciperanno al concorso video con una sezione ad hoc. È la grande novità di quest’anno del nostro premio, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori veneziane, in collaborazione con SNGCI, Spi-CGIL, Rai3 mediapartner e il sostegno del MIBACT. Iscrizioni aperte fino al 15 giugno…

Una sezione ad hoc aperta alle detenute del liceo artistico statale Enzo Rossi presente nella casa circondariale femminile di Rebibbia a Roma. È la novità della VII edizione del premio Bookciak, Azione! evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori.

Il Premio Bookciak Azione! è un concorso video rivolto ai giovani filmmaker per offrire loro l’opportunità di arrivare alla vetrina di un grande festival come quello di Venezia, sperimentando il piacere del cinema e il gusto della lettura. Chi vince, infatti, ha l’opportunità di proiettare il suo corto ispirato ad un libro nel corso di una serata evento, davanti al pubblico dei giornalisti e degli addetti ai lavori della Mostra del cinema di Venezia. Nel caso delle detenute sarà l’istituto che designerà un rappresentante tra il personale docente o gli operatori. La premiazione si svolgerà alla vigilia del Festival, il 28 agosto presso la Villa degli Autori al Lido di Venezia, dove la Mostra avrà luogo dal 29 agosto all’8 settembre 2018.

Come gli altri concorrenti anche le detenute dovranno leggere i quattro libri di questa edizione 2018 e trovare nelle pagine scritte l’ispirazione per i loro cortometraggi che noi chiamiamo bookciak movie. Si tratta di video di massimo tre minuti ispirati ai romanzi, per esprimere gli aspetti emotivi e visionari del testo. Un format del tutto sperimentale, prossimo ai territori della video arte.

Altra sezione speciale del premio è quella dedicata alla memoria (Memory Ciak), realizzata in collaborazione con lo Spi-CGIL e la casa editrice LiberEtà.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gugno (basta scrivere a info@bookciak.it). I bookciak dovranno essere consegnati entro il 10 luglio 2018.

Il premio Bookciak, Azione! è realizzato dall’Associazione Calipso, Bookciak Magazine in collaborazione con le Giornate degli Autori e il Sindacato nazionale giornalisti cinematografici (SNGCI). Il sostegno di Spi-CGIL e Mibact. Anac, Premio Solinas e Biblioteche di Roma sono nostri partner.

Rai3 è mediapartner del concorso.

Tutte le info sul sito www.premio-bookciak-azione.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-61906727-1