Da D’Annunzio a Moretti, il listino cine-letterario di 01 Distribution



Sergio Castellitto nei panni di Gabriele D’Annunzio al crepuscolo, ne Il cattivo poeta di Gianluca Jodice. Il Pinocchio di Matteo Garrone in arrivo nelle nostre sale dal 19 dicembre. Il nuovo atteso film di Nanni Moretti, Tre piani dall’omonimo romanzo dell’israeliano, Eshkol Nevo. E, ancora il nuovo atteso film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon con Robert De Niro e Leonardo DiCaprio ambientato nel 1920 e tratto dal libro di David Grann.

È un listino parecchio letterario quello di 01 Distribution, presentato durante il Torino filmfest, da Paolo Del Brocco, amministratore delegato di RaiCinema.

A Sergio Castelitto poi, l’arduo compito di portare al cinema, Il materiale emotivo, scritto insieme alla moglie Margaret Mazzantini da una sceneggiatura originale di Ettore Scola e interpretato dallo stesso Castellitto insieme a Bérénice Bejo.

Di Diabolik dei Manetti Bros, con Luca Marinelli nei panni del ladro nato dalla matite delle sorelle Giussani abbiamo detto tante volte. Come pure dell’atteso Hammamet di Gianni Amelio in uscita il 9 gennaio  in occasione del ventesimo anniversario della morte di Bettino Craxi, qui interpretato in modo mimetico da Pierfrancesco Favino.