Da Veltroni a Brizzi. Gli adattamenti del listino Medusa, da ridere

Commedie soprattutto. Medusa continua a puntare sulla risata – persino involontaria, sembrerebbe – anche con il nuovo listino, di cui segnaliamo gli adattamenti. Non trascurando, però, il film che tutti aspettano per risanare i botteghini: il nuovo Checco Zalone, Tolo Tolo, che segna il suo debutto da regista e sarà in sala a inizio 2020.

Ma andiamo con ordine. Dopo C’è tempo, Walter Veltroni torna nuovamente alla regia con l’adattamento del suo ultimo romanzo, Quando (Rizzoli). Dopo il cacciatore di arcobaleni, qui mette in scena la storia di un redivivo, incarnato da Claudio Bisio. È lui, infatti, il protagonista che finito in coma il giorno dei funerali di Berlinguer si risveglia dopo dopo 33 anni.

Commedia, anzi commedie anche per Fausto Brizzi che proprio durante le vicissitudini giudiziarie si è visto tendere la mano dalla Casanova di Luca Barbareschi. Ecco dunque l’adattamento del suo romanzo, Se mi vuoi bene (Einaudi) col protagonista ossessionato dall’idea di fare del bene, in uscita il 17 ottobre. E, ancora, La mia banda suona il pop, con De Sica e Abatantuono che uscirà nel 2020.

Di thriller psicologo, si parla invece, per il ritorno alla regia di Donato Carrisi. Dopo il fortunato La ragazza nella nebbia, il popolare  giallista torna con L’uomo del labirinto, ispirato al suo omonimo libro (Longanesi). Ancora una volta c’è Toni Servillo, ma stavolta affiancato dal grande Dustin Hoffman, nei cinema dal 30 ottobre.

Dal libro di Lirio Abbate, Femmine ribelli (Rizzoli) dedicato alle donne della ‘ndrangheta che si sono rivoltate contro padri, fratelli e mariti mafiosi, è tratto il film di Francesco Costabile, Una femmina. Anche questo tra le poche eccezioni del listino nel segno della commedia.