Tempi moderni. Il set (letterario) di Nanni Moretti su Istagram

 

Visualizza questo post su Instagram

 

sul set di Tre piani

Un post condiviso da Nanni Moretti (@sachercinema) in data:

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nanni Moretti (@sachercinema) in data:

 

Chi l’avrebbe mai detto che Nanni Moretti, il più riservato degli autori, avrebbe usato i social per diffondere pillole dal set del suo nuovo film.

È quanto accade, infatti, attraverso il profilo Istagram di Sachercinema dove sono caricate alcune clip del girato di Tre piani, adattamento dell’ ultimo romanzo arrivato in Italia, nel 2017, per Neri Pozza di Eshkol Nevo, uno degli scrittori israeliani più apprezzati del panorama internazionale.

Moretti è impegnato sul set romano – una palazzina in Prati – dallo scorso 4 marzo. E, infatti, le immagini su Istagram mostrano alcuni momenti delle riprese. Lo stesso Nanni (nella parte di un giudice) che spiega la scena a Margherita Buy o Alba Rohrwacher in alcuni primi piani.

Tre piani è un racconto corale, sullo sfondo di un condiminio borghese dove si dipanano le esistenze di tre famiglie: al primo piano quella di una giovane coppia con due figli, di cui la più piccola farà da detonatore alle paure del padre (Riccrdo Scamarcio). Al secondo piano una coppia più matura (Alba Rohrwacher e Adriano Giannini), la cui madre ha dovuto crescre da sola i figli a causa di un marito sempre assente per lavoro e molto distratto.

E al terzo piano una giudice in pensione (Margherita Buy) che immagina di dialogare col defunto marito, giudice anche lui (Nanni Moretti), attraverso una vecchia segeteria telefonica. Appassionata lettrice dell’opera di Sigmund Freud sarà proprio lei, in qualche modo a fare da filo rosso alla storia, indicando le tre diverse istanze freudiane – Es, Io, Super-io – della personalità, di cui i tre piani del palazzo ne sono il simbolo.

Il film è prodotto da Sacher Film e Fandango con Rai Cinema e Le Pacte. Arriverà nei cinema nel 2020.