Premio Solinas tra Spagna e Integra-Lab

Nel trentennale della sua nascita lo storico concorso di sceneggiatura diventa internazionale e, in collaborazione con Roma Tre, apre a nuovi laboratori di alta formazione per il cinema e l’audiovisivo. Con l’obiettivo di sempre: scoprire nuovi talenti…

premio-solinas

 

 

Il Solinas compie trent’anni e allarga il tiro diventando internazionale. Il più prestigioso premio italiano di sceneggiatura, intitolato a Franco Solinas, sbarca in Spagna e punta su un nuovo progetto innovativo. Si tratta, infatti, del Premio Solinas Italia Spagna 2016, realizzato in collaborazione col Festival del cinema italiano di Madrid dove è stato presentato il 7 dicembre da Annamaria Granatello, presidente e direttore artistico del premio.

Alla sceneggiatura vincitrice andranno 2mila euro per la traduzione, oltre che la presentazione e la partecipazione alla nona edizione del Festival del cinema italiano di Madrid, nell’ambito del secondo Foro di cooproduzione Italia- Spagna.

Ma le novità non finiscono qui. Ultima creatura della factory che ha come obiettivo la scoperta di nuovi talenti è il progetto Premio Solinas Roma Tre Integra-Lab, Laboratori di Alta Formazione integrati e diffusi per il Cinema e l’Audiovisivo.

Si tratta, cioè, di un percorso comune tra il premio e l’Università (la Laurea magistrale Dams) per favorire lo sviluppo e la formazione avanzata in ambito audiovisivo, stimolando un approccio più consapevole allo sviluppo dei progetti e fornire agli autori, e agli studenti in particolare, strumenti che possano facilitare il loro avviamento alla professione.

La prima edizione di Integra-Lab si realizzerà tra i Finalisti e Giurati del Premio Franco Solinas 2015 e una selezione di allievi dei Master di Roma tre e delle Lauree Magistrali Dams.  “Integra-Lab – spiega Annamaria Granatello –  è un laboratorio che si svilupperà e si diffonderà in più luoghi della città favorendo l’integrazione, lo scambio e la valorizzazione delle esperienze. Presso il Teatro Palladium, il Kino, la Casa del Cinema, l’Apollo 11 e il Teatro Eliseo saranno proiettati una selezione di film del Premio Solinas con master class aperte al pubblico, oltre che agli studenti. I Finalisti del Premio Solinas potranno partecipare alle lezioni dei Master di Roma 3, gli allievi dei Master parteciperanno ai Lab tra finalisti e giurati.”

I primi appuntamenti di Integra-Lab sono il 9 dicembre – Teatro Eliseo – premiazione e primo incontro tra i  finalisti e i giurati della prima fase del concorso Premio Franco Solinas 2015.  Il 10 dicembre, al Kino,  con l’incontro tra i finalisti, i giurati e gli allievi del Master di Roma Tre. L’ 11 dicembre – Teatro Eliseo – incontro finalisti, giurati e allievi  del Master di Roma Tre.

La Giuria del Premio Franco Solinas 2015 ha assegnato ad Aeterna di Valentina Gaddi e Sebastiano Melloni il Premio Miglior Soggetto di 2.000 euro.