A Jodie Foster la Palma d’oro alla carriera. E l’apertura del festival il 6 luglio
Palma d’oro alla carriera per Jodie Foster, ospite d’onore della cerimonia di apertura che si svolgerà martedì 6 luglio sul palco del Palais des Festivals. La regista, attrice e produttrice americana darà il via alla 74esima edizione che si concluderà sabato 17 luglio sotto la guida del Presidente di giuria, Spike Lee e
Aveva 13 anni nel maggio ’73 quando Jodie salì i gradini del Palais per la prima volta, per la presentazione di Taxi Driver di Martin Scorsese (nelle foto) che guadagnò la Palma d’Oro. Quarantacinque anni dopo, Jodie Foster riceverà ancora una volta una Palma, questa volta per la sua carriera. Tra queste due date, una filmografia ad ampio spettro, un’alleanza di alti standard e popolarità, condivisa tra interpretazione (multipla, quasi 50 opere) e regia (4 lungometraggi), due Oscar (per Sotto accusa nel 1989 e Il silenzio degli innocenti nel 1992), leggendari incontri faccia a faccia con Robert de Niro, Anthony Hopkins, Mel Gibson, Kristen Stewart, Denzel Washington, sotto l’occhio della telecamera di David Fincher, Robert Zemeckis, Spike Lee, Alan Parker e persino Claude Chabrol. E una carriera che fa da ponte tra l’industria hollywoodiana e il cinema d’autore che concilia con naturalezza e semplicità.
Prima di lei hano ricevuto il prestigioso riconoscimento Jeanne Moreau, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Jean-Pierre Léaud, Agnès Varda et Alain Delon.
6 Aprile 2020
Cose (In)visibili. La Festa del Cinema del Reale si sposta sul web
La quarantena è già stata molto lunga e non si sa ancora per quanto continuerà,…
6 Novembre 2019
Scene di lotta di classe nella cantina del padrone. La Palma d’oro 2019 arriva in sala
In sala dal 7 novembre (per Academy Two) "Parasite" del sud-coreano…