A “La stranezza” il Nastro dell’anno 2023. “Che apre una nuova strada alla commedia”


 

Va al pirandelliano La stranezza di Roberto Andò il Nastro dell’anno 2023, assegnato dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici (Sngci).

Il Nastro dell’anno è un riconoscimento che il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici assegna ogni anno scegliendo tradizionalmente un’opera che merita una particolare attenzione per l’eccellenza e la novità.

La stranezza – si legge nella motivazione del premio è un film che, giocando con intelligenza sui tasti dell’intrattenimento popolare e della cultura più alta, ha saputo aprire una nuova strada anche alla commedia, da sempre regina del box office, ma finalmente capace di conquistare il pubblico con la rilettura cinematografica di un metateatro squisitamente pirandelliano in cui irrompe con eleganza la spontaneità di una comicità irresistibile”.

Dai Giornalisti Cinematografici Italiani i Nastri d’Argento per il regista e sceneggiatore Roberto Andò, per gli sceneggiatori   Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, per i produttori Angelo Barbagallo (Bibi Film) e Attilio De Razza (Tramp LTD)  con Giampaolo Letta (Medusa) e con Paolo Del Brocco (Rai Cinema) e per un trio di interpreti eccezionali come Salvo Ficarra, Valentino Picone e Toni Servillo.