“La valigia dell’attore” giovani talenti crescono a La Maddalena


Stasera 29 Luglio alle ore 21.15, al secondo appuntamento della 18esima edizione della “La valigia dell’attore”, Pif e Fabio Ferzetti presenteranno alla Fortezza I Colmi gli allievi protagonisti del Valigialab 2021, laboratorio d’eccellenza organizzato ogni anno dalla manifestazione nell’isola della Maddalena, dedicato al perfezionamento della recitazione e delle tecniche attoriali in memoria di Gian Maria Volonté (a cui ogni anno viene dedicato anche un prestigioso Premio, da assegnare agli interpreti di maggior talento). Sarà Isabella Ragonese a coordinare il lavoro intensivo sui giovani attori selezionati per il workshop, che si terrà dal 2 al 9 agosto.

A seguire, due proiezioni per omaggiare le nuove promesse del cinema italiano: Souvenir (2020), corto del regista maddalenino Alessandro Codina che ha trasfigurato l’idilliaco arcipelago sardo in uno scenario horror popolato da zombie, e Est – Dittatura Last Minute (2019), road movie indipendente adattato da Antonio Pisu per il grande schermo dal romanzo Addio Ceausescu (Il Ponte Vecchio, 2021) di Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi.

Il film, presentato a Venezia l’anno scorso alle Giornate degli autori, è stato molto apprezzato in sala, in streaming e insignito del Premio Guglielmo Biraghi del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici ai Nastri d’Argento 2021, che ha voluto premiare l’interpretazione dei tre protagonisti Lodovico Guenzi, Matteo Gatta e Jacopo Costantini. Gli ultimi due, insieme al produttore Maurizio Paganelli, saranno ospiti proprio stasera per presentare la pellicola, un viaggio nel cuore dei Balcani di tre 24enni di Cesena in fuga per inseguire la storia, mentre il muro di Berlino crolla e l’Unione Sovietica è sul viale del tramonto. I due attori presenzieranno anche domani 30 luglio agli incontri curati da Fabio Ferzetti e Fabrizio Deriu.