Dal libro al film. Guarda cosa spunta da “La valigia dell’attore”
Sarà l’adattamento cinematografico il tema centrale del secondo atto de “La valigia dell’attore”, il festival intitolato a Gian Maria Volonté in corso a La Maddalena dal 9 al 12 dicembre. E un ricordo della regista Mimmola Girosi, recentemente scomparsa …
Si svolgerà dal 9 al 12 dicembre 2016 sull’isola de La Maddalena il “secondo atto” del festival “La valigia dell’attore”, manifestazione intitolata a Gian Maria Volonté.
Dopo la consueta edizione estiva che si è svolta sull’isola sarda dal 25 al 31 luglio (ospiti Silvia Scola, Carolina Rosi e gli attori Alessandro Borghi, Roberta Mattei e Stefano Accorsi), il Festival organizzato da Giovanna Gravina propone quest’anno un nuovo appuntamento che estende il suo programma alla stagione invernale e lo dedica eccezionalmente alla cineasta Mimmola Girosi recentemente scomparsa.
Il secondo atto de “La valigia dell’attore” intende esplorare e raccontare i processi che portano un’opera letteraria all’adattamento cinematografico o teatrale. Lo spunto iniziale è il racconto dello scrittore e sceneggiatore Franco Solinas sul leggendario pescatore maddalenino Squarciò: venerdì 9 dicembre alle 21.30 sarà lo spettacolo della Compagnia Çàjka di Francesco Origo ad aprire il festival presentando l’omonima riduzione teatrale. Chiuderà la serata la proiezione del documentario di Francesco Piras Trenta piedi sotto il mare, viaggio nelle trame poetiche di tre storie profondamente ancorate alla magia del mare e alle sue alchimie con l’avventura umana.
Il 10 dicembre, poi, incontro dedicato al tema: l’adattamento di un’opera narrativa per il cinema e per il teatro. Intervengono Fabrizio Deriu (Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Teramo), Annamaria Granatello e Francesca Solinas (Associazione Premio F. Solinas), Antonio Medici (Scuola d’Arte cinematografica G.M. Volonté), i registi e sceneggiatori Massimo Gaudioso, Enrico Pau, Francesco Piras e Francesco Origo. In serata proiezione del film La grande strada azzurra (1957) di Gillo Pontecorvo, soggetto di Franco Solinas dal romanzo Squarciò.
Domenica 11 dicembre proiezione del film La stoffa dei sogni (leggi la recensione) di Gianfranco Cabiddu, liberamente ispirato a La Tempesta di William Shakespeare e a L’arte della Commedia di Eduardo De Filippo, sceneggiatura di Gianfranco Cabiddu, Ugo Chiti, Salvatore De Mola.
Chiuderà il secondo atto de La Valigia dell’Attore, lunedì 12 dicembre alle 21,30, lo spettacolo La musica è pericolosa di Nicola Piovani. Promosso dal Cedac (Circuito multidisciplinare dello spettacolo Sardegna), lo spettacolo è un racconto musicale, narrato dalla voce di Piovani e dagli strumenti presenti in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello e fisarmonica.
5 Maggio 2015
La Russia di oggi fagocitata dal Leviatano
Tra Giobbe e Hobbes il nuovo folgorante film del siberiano Andrey Zvyagintsev,…
28 Novembre 2016
La tempesta perfetta di Cabiddu
In sala dal primo dicembre (per Microcinema) "La stoffa dei sogni" che…
10 Agosto 2017
La storia s’impara al cinema. Al via progetti scuola ABC
Aperte fino al 30 agosto le iscrizioni per le scuole al progetto ABC della…