A Marjane Satrapi il premio “Le vie dell’immagine” 2024. Qui l’incontro in streaming con la regista di “Persepolis”
È andato all’iraniana Marjane Satrapi “Le vie dell’immagine” 2024, il premio per le arti visive consegnato ai cineasti che si sono distinti in altre pratiche artistiche della visione.
Cinematografo, Giornate degli Autori e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti hanno consegnato il riconoscimento il 3 settembre in sala Laguna al Lido di Venezia alla regista di Persepolis, nel corso di un incontro in streaming, alla presenza del pubblico e degli studenti dei campus di Milano e Roma di NABA.
Tema centrale della premiazione “la libertà di essere artista” per aprirsi ad altre ispirazioni in modo originale attraverso le immagini. “Quello che posso dirvi per descrivermi come artista – ha raccontato Marjane Satrapi – è che ho sempre cercato di trovare il modo di esprimermi liberamente e l’ho fatto, quindi, con la mia modalità, e ho iniziato con i fumetti. Ho scelto il fumetto in modo naturale, perché so disegnare e il disegno è stato il primo linguaggio dell’uomo: io so disegnare e so scrivere e quindi la formula del fumetto è stata la forma perfetta che ha saputo combinare questa mia capacità (…) poi volevo una sfida e sono passata al cinema”.
Qui è possible rivedere l’incontro con Marjane Satrapi
21 Novembre 2015
Le suffragette di Torino cantano la Marsigliese
Apertura della kermesse con l'inno francese in segno di solidarietà col paese…