Addio Stan Lee, il supereroe che ha inventato i supereroi Marvel

È morto a 95 anni Stan Lee, il leggendario creatore dei supereroi Marvel. Tra i suoi figli più celebri è sicuramente Spider-Man, nato dal (breve) sodalizio artistico con Steve Ditko, anche lui scomparso recentemente. È stato a lungo presidente e direttore editoriale della Marvel Comics …

È stato il papà di Spider-Man, Hulk, Thor, Iron Man, i Fantastici 4, Black Panther, Avengers e X-Men. Ed ora che se n’è andato il variegato mondo del fumetto (nonché del cinema affollato dalle sue creature) è davvero orfano. Stan Lee, il leggendario creatore dei supereroi Marvel è morto alla veneranda età di 95 anni, seguendo di poco un altro grande disegnatore e suo sodale della prima ora, Steve Ditko scomparso lo scorso giugno a 90 anni. Insieme avevano dato vita a Spider-Man, nei Sessanta, interrompendo però il loro sodalizio molto presto.

Stanley Martin Lieber, vero nome del celebre disegnatore, era nato a New York il 28 dicembre del 1922. È stato a lungo presidente e direttore editoriale della Marvel Comics, per la quale ha sceneggiato moltissime storie. I suoi super eroi sono diventati protagonisti anche al cinema, sbancando i botteghini.