Al via la seconda edizione del Bardolino Film Festival. Dal 15 al 19 giugno cinema e letteratura
Cinque giorni di grande cinema (e non solo) sulla riva del Garda a Bardolino in provincia di Verona. Ritorna il Berdolino Film Festival con la seconda edizione dedicata al tema Figli della Terra. Tanti gli ospiti attesi da Milena Vukotic a Pierfrancesco Favino e Mario Martone (di ritorno da Cannes dove è stato presentato il suo ultimo lavoro: Nostalgia. Unico film italiano in corsa per la Palma d’oro).
Si inizia con i BFF (Bardolino Film Festival) Short dalle ore 14.30 presso il Cinema Corallo con Il custode e il fantasma di Christian Filippi, L’impianto umano di Andrea Sbarbaro, L’Eclisse di Emma Gasparini Papotti, Shero di Claudio Casale e in chiusura Stone Heart di Humberto Rodrigues, che precederà la proiezione serale all’Arena Mirabello. Per i doc ad aprire le danze è la storia dell’insolita impresa di due alpinisti in PrimAscesa di Leonardo Panizza, le storie dei nomadi della città di Amsterdam in Pagirnis di Anastasija Pirozenko, e la dipendenza e lo sfruttamento della terra in Slow return di Philip Cartelli.
La serata di apertura vede Barbara Ronchi come ospite speciale. Le è dedicato il premio BFF Shooting Star di quest’anno per la sua interpretazione in Settembre di Giulia Steigerwalt.
Il festival inaugura quest’anno il primo degli incontri letterari di BFF Books. Il primo appuntamento è con Pericoloso sporgersi – Storie di treni, stazioni e sguardi di Gino Tomasini (ore 17.00), edito da Di Leandro&Partners: storie di un pendolare fatte di incontri tra vagoni, binari, sale d’attesa. Al termine dell’incontro l’inaugurazione della mostra Locandine Ipotetiche, realizzata in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Verona.
Organizzato e sostenuto dal Comune di Bardolino, il festival ha come direzione artistica il giornalista e critico cinematografico Franco
13 Aprile 2016
Istanbul secondo Ozpetek, dal libro al film
Battuti in Turchia i primi ciak di "Rosso Istanbul", il nuovo film del regista…