Al via le riprese di “America Latina” dei gemelli D’Innocenzo. Elio Germano ancora protagonista


Svelata la prima immagine di backstage dal set di America Latina, terzo lungometraggio scritto e diretto da Damiano e Fabio D’Innocenzo. “I secondi prima del primo ciak”, riporta la didascalia sotto la foto (in copertina) – diffusa attraverso il profilo ufficiale di Instagram @fabiodinnocenzo – che ritrae il volto di Elio Germanio, già protagonista di Favolacce (2020), premiato alla Berlinale per la miglior sceneggiatura.

America Latina, le cui riprese si stanno svolgendo in questi giorni a Latina, sarà – secondo le parole degli stessi registi – “una storia d’amore, e come tutte le storie d’amore quindi un thriller”.

I gemelli D’Innocenzo, che si sono rivelati al grande pubblico con La terra dell’abbastanza (2018) nella sezione “Panorama” al Festival di Berlino, si sono contraddistinti per il forte tratto autoriale e la cupezza legata alle marginalità sociali, in particolare alle periferie romane.

“Prima di scrivere cerchiamo di capire qual è la tematica che ci interessa affrontare – affermavano alla 25esima edizione del Capri Hollywood lo scorso dicembre, citando Fassbinder tra i riferimenti per il nuovo lavoro –. Sarà che ci sentiamo molto legati ad elementi non rassicuranti, insomma siamo tesi verso ciò che è buio, cerchiamo risposte alle ossessioni della vita contemporanea. Probabilmente quando saremo più grandi riusciremo ad avere una visione più lieve del mondo, che non escluda il sorriso”.

Nel cast di America Latina, accanto a Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico, Carlotta Gamba, Federica Pala, Filippo Dini e Massimo Wertmüller.

Il film è prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, Vision Distribution e Le Pacte, e sarà distribuito da Vision Distribution.