Berlinale 2021 in due tranche: a marzo online a giugno in presenza con gli Orsi
Berlinale 2021 con formula “mista”: una sezione Industry sarà disponibile online dal 1° al 5 marzo, mentre una seconda parte è pensata per essere vissuta collettivamente, nelle sale e all’aperto, nel mese di giugno. Se l’anno scorso il Festival di Berlino era stato l’ultimo a potersi svolgere in presenza, prima delle misure di contenimento adottate a livello mondiale, quest’anno si trova costretto dalla situazione pandemica a dover ripensare il proprio programma.
Nei giorni di marzo avranno luogo gli Efa, l’European Film Market, la Berlinale Co-Production Market, la Berlinale Talents e il World Cinema Fund, mentre durante la Berlinale Summer di giugno, saranno presentati alcuni film della selezione ufficiale accompagnati dai registi e dall’équipe –sempre se le condizioni lo permetteranno –, e saranno assegnati gli Orsi ai vincitori.
“Con questo cambiamento, potremo tutelare la salute di tutti gli ospiti e sostenere la ripartenza dell’industria cinematografica – sottolinea la direttrice Mariette Rissenbeek –. Con l’evento estivo vogliamo celebrare il cinema e offrire al nostro pubblico un’esperienza culturale collettiva”.
17 Giugno 2023
Con gli occhi di Alda Merini. Il ritratto doc di Antonietta De Lillo a Visionarie per raccontare la disobbedienza
Nell'ambito di Visionarie 2023, appuntamento sabato 17 giugno (ore 15.30) a…
21 Febbraio 2016
Con Rosi la Berlinale è dei migranti
L'Orso d'oro a "Fuocoammare" cosacra internazionalmente il cinema del reale…
28 Settembre 2015
Con gli occhi di una bimba nella fabbrica dei veleni
È "Plastica, storia di Donato Chirico operaio petrolchimico" il…