Bookciak per gli studenti entra nella “Realtà che non esiste”


Come difendersi dalle minacce del web. Come approfittarne. È questo, in sintesi, l’obiettivo del progetto La Realtà che non esiste – La Galassia digitale al servizio della Scuola, realizzato da One More Pictures nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MIC e MIM e che ha visto il suo evento coclusivo il 12 maggio negli studi LuminaCinecittà.

Il progetto dedicato alle scuole secondarie si è svolto nell’anno scolastico 2022/2023, allo scopo di formare gli studenti all’uso consapevole dei social network, del digitale e delle nuove tecnologie. L’interfaccia educativa è l’applicazione per smartphone “La Realtà del digitale”, realizzata appositamente e scaricabile gratuitamente dagli store di iOS e Android.

Tra i partner del progetto anche l’Associazione Calipso che ha offerto agli studenti l’occasione per cimentarsi con i bookciak. Il libro preso come spunto è stato La ma amica scavezzacollo di Micol Beltramini (Hacca), in quanto esempio di una storia di amicizia agevolata dai social network. Ogni classe, prendendo spunto dai temi proposti dal testo, ha realizzato il suo bookciak dedicato all’uso consapevole dei social.

Presenti all’evento di chiusura, tra gli altri la Sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni, l’Ad di Raicinema Paolo Del Brocco e l’Ad di Cinecittà Nicola Maccanico, che, anche in veste di giurati hanno premiato i bookciak realizzati dagli studenti.