Bookciak, Azione! al festival letterario Gattomerlino 2023. Il 2 dicembre a Roma
Ormai è una piacevole e consolidata consuetidine la partecipazione di Bookciak, Azione! al festival letterario Gattomerlino in calendario a Roma, dal primo al tre dicembre, nello Spazio Gattomerlino (Borgo Vittorio 95), sede della casa editrice guidata da Piera Mattei.
L’appuntamento con i bookciak vincitori della XII edizione, premiati a Venezia dal presidente di giuria Nichi Vendola, è il 2 dicembre alle 19. Per l’occasione saranno proiettati i due corti ispirati alla raccolta di poesie Sacro e urbano di Isabella Capurso, pubblicata da Gattomerlino: Pozzanghere di Veronica Pellegrinet e El Chuño Los Andes a Rebibbia, realizzato dalle studentesse-detenute della Sezione R del Liceo Artistico Statale Enzo Rossi a seguito del seminario interdisciplinare a cura dei proff. Claudio Fioramanti e Lucia Lo Buono.
A seguire anche gli altri tre vincitori: Fino alla fine dell’estate di Greta Amadeo, liberamente ispirato a La mia amica scavezzacollo di Micol Beltramini; ResoNumero0051 di Matteo Papetti liberamente ispirato a Isometria della memoria di Davide Passoni (Casa editrice Miraggi), realizzato con i ventiquattro studenti del corso di Drammaturgia Multimediale 2022/2023 coordinato dalla prof.ssa Alessandra Pescetta per l’Accademia di belle arti (LABA) di Brescia. E ancora Presente dilatato di Riccardo Malleo, liberamente ispirato a Il volo del pettirosso di Alvise Fretti (LiberEtà).
Trale proposte del fstival le presentazioni del racconto/romanzoMillihelen, un incontro,di Lorenzo Gafforini; Ritratti olfattivi di Francesca Pimpinelli; le poesie A liberare il giorno di Maria Rosaria Gioffrè e una Matineé cinematografica: Da figlio a padre con la proiezione di A theoretical life- Conversation with my maverick scientist father di Pietro Jona, regista e filmaker, attivo in Spagna, che presenterà il suo documentario dedicato a Gianni Jona Lasinio, illustre scienziato, nonché suo padre. Domenica 3 dicembre, in chiusura, dibattito sul tema: Oppenheimer: Scienza letteratura e cinema a confronto. A partire dal film di Christopher Nolan una riflessione sulle responsabilità dei creatori e degli utilizzatori dell’atomica, tema del libro Gattomerlino del 2012, Figlia d’Adamo della scrittrice americana Debora Greger. Se ne discute con gli Prof. Sergio Caprara (Università Sapienza-Meccanica statistica) e il fisico Antonio Bianconi.
26 Luglio 2018
Al premio Lussu pillole di Bookciak, Azione!
Venerdì 27 luglio, a Sestu (Cagliari) serata nel segno del premio Bookciak,…
25 Ottobre 2017
Bookciak, Azione! arriva a Madrid
Il 26 ottobre il Premio Bookciak, Azione! sarà ospite dell'Istituto Italiano…