“Ciao Giovanna, compagna d’arte e di affetti. Attraversando la vita di Citto hai attraversato anche la mia”
È morta l’8 maggio Giovanna Marini, aveva 87 anni. Compositrice, cantante, ricercatrice della tradizione popolare italiana, ha collaborato coi maggiori studiosi e intellettuali, Pasolini, Calvino, Lydi, Bosio, Carpitella. Tanta della sua musica per il teatro e il cinema: per Citto Maselli ha scritto quella di tutti i suoi film. Qui un ricordo commosso di Stefania Brai, compagna di vita del grande autore, scomparso lo scorso anno …
Se ne è andata anche Giovanna. Un’altra parte grande della nostra vita e della nostra storia, personale e collettiva. Per l’importanza che ha avuto direttamente nelle nostre vite e per l’importanza che ha avuto nella storia della cultura musicale non solo del nostro paese.
Giovanna ha scritto le musiche di tutti i film di Citto da Lettera aperta in poi – cioè da quando si sono conosciuti – e gli ha dedicato una bellissima “mini ballata” per i suoi 90 anni.
Tra le ultime meravigliose cose di Giovanna c’è Il Partito – Una cantata politica per i 100 anni dalla nascita del Pci, tratto dal Diario di trent’anni di Camilla Ravera. Ci siamo viste lì, a teatro, e pochi mesi dopo a salutare Paolo Pietrangeli.
Ho ritrovato un suo bigliettino di auguri in cui dice “A Citto da Giovanna con tanto amore dovuto anche al fatto che: 1. Mi hai salvato da Pino; 2. Mi hai fatto scrivere per orchestra; 3. Mi hai fatto amare il melodramma; 4. Mi hai dato cognizioni fondamentali di psicoanalisi”.
Compagna d’arte, di affetti, di vita di Citto ha attraversato anche la mia per quasi cinquant’anni. Amica complice e compagna ironica, anche se quasi sempre da lontano ma sempre presente nei momenti importanti. E mi lascia un vuoto enorme.
23 Ottobre 2015
“Corn Island”, lungo il fiume tra la guerra e la vita
Quasi un poema per immagini. È il film candidato all'Oscar per la Georgia di…
16 Settembre 2020
Tra la vita e la morte c’è l’amicizia. La commedia francese che non sappiamo (più) fare
In sala dal 17 settembre (per Lucky Red), "Il meglio deve ancora venire",…
7 Maggio 2015
Teresa, la ragazza che attraversa la vita al tempo della morte
L'autrice di "Triangle" suggerisce il romanzo di Claudio Fava edito da…