Conto alla rovescia… il 29 agosto i vincitori di Bookciak, Azione! 2017

Sarà nel corso dell’appuntamento di pre-apertura delle Giornate degli Autori veneziane, martedì 29 agosto (dalle 22.00), che scopriremo i vincitori di questa VI edizione di Bookciak, Azione! il nostro premio dedicato all’intreccio fra cinema e letteratura. Con Daniele Vicari, presidente di giuria e la nuova sezione Memory Ciak …

 

Aspettando Bookciak, Azione! Ancora poche ore al 29 agosto quando annunceremo i vincitori di questa VI edizione del nostro concorso dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura, durante la serata di premiazione, ospite della Villa degli Autori al Lido di Venezia (a partire dalle 22.00).

Nel corso dell’incontro-evento di pre apertura delle Giornate degli Autori, insieme al tradizionale brindisi di benvenuto alla stampa, saranno proiettati i bookciak movies vincitori, in compagnia di Daniele Vicari, presidente di giuria, affiancato da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto.

La novità di quest’anno è la sezione dedicata alla memoria, Memory Ciak, creata in collaborazione con LiberEtà, rivista e casa editrice dello Spi-CGIL impegnata da sempre nel confronto tra le generazioni sui temi della memoria, del lavoro e dell’impegno sociale e civile.

Per questa prima edizione di Memory Ciak, tra i romanzi pubblicati da LiberEtà abbiamo scelto come fonte d’ispirazione per i bookciak, Il vestito della Sposa di Angelina Brasacchio, che racconta l’amicizia di due donne travolte dal Novecento mentre la fine del fascismo fa esplodere le lotte dei braccianti. Una storia di formazione, in forma di diario, che oscilla tra pubblico e privato.

Gli altri romanzi selezionati per il premio Bookciak, Azione! 2017 e a cui i partecipanti si sono ispirati sono:

Il grande animale di Gabriele Di Fronzo (Nottetempo),  che vede al centro un difficile rapporto tra padre e figlio sullo sfondo della folgorante educazione sentimentale di un giovane imbalsamatore. Una storia che esprime tutta la seduzione dell’abbandono.

Leda di Sara Colaone, Francesco Satta, Luca de Santis edito da Coconino Press-Fandango, con protagonista Leda Rafanelli. Scrittrice anarchica e musulmana, che fece impazzire il pittore Carlo Carrà e il giovane socialista Benito Mussolini. Una donna orgogliosamente irregolare, raccontata in una biografia a fumetti.

tutti bambini di Giuseppe Zucco edito da Egg Editore, otto racconti che ci portano a scoprire l’indicibile e le ombre di un tempo che si dilata all’infinito. Siamo stati tutti bambini ma ci siamo dimenticati il mondo dell’infanzia.

Bookciak,Azione! è un luogo di sperimentazione ma soprattutto uno spazio dedicato ai giovani filmmaker, per offrire loro l’opportunità di arrivare alla vetrina di un grande festival come quello di Venezia, sperimentando il piacere del cinema e della lettura.

Questa edizione del premio è stata resa possibile grazie al sostegno di Spi-CGIL, 8 e 1/2, Roma Lazio Film Commission e la collaborazione delle Giornate degli Autori e di SNGCI.

Rai3 è mediapartner.