Corsa all’Oscar per l’Italia. “Vermiglio” entra nella short list dei 15 migliori film internazionali
Vermiglio, il film montanaro di Maura Del Pero – già Leone d’argento a Venezia 81 – candidato agli Oscsr per l’Italia è entrato nella short list dei 15 migliori film internazionali.
Il prossimo appuntamento sarà il 17 gennaio quando verranno definite le cinquine finali. La serata degli Oscar è in programma il 2 marzo a Los Angeles sulla Abc con il comico Conan O’Brian per la prima volta alla conduzione.
La concorrenza adesso è agguerrrita: in vista delle nomination, Vermiglio se la dovrà vedere con Emilia Perez, premio della giuria a Cannes e 10 volte candidato ai Golden Globes, Amore a Mumbai, il danese The Girl with the Needle di Magnus von Horn, Io sono ancora qui di Walter Salles candidato dal Brasile, Il seme del fico sacro del regista iraniano Mohammad Rasoulof premio speciale della giuria a Cannes e candidato dalla Germania.
E poi, Universal Language del Canada, Waves della Repubblica Ceca, l’islandese Touch, l’irlandese Kneecap, Flow della Lettonia, Armand norvegese, From Ground Zero della Palestina, Dahomey del Senegal, il tailandese How to Make Millions before Grandma Dies e il britannico Santosh.
26 Settembre 2016
Con Fuocoammare l’Italia corre per l’Oscar
È il documentario di Gianfranco Rosi, già vincitore dell'Orso d'oro, a…