Due scrittrici e uno scrittore. La narrativa italiana a Los Angeles incontra i produttori Usa
Edoardo Albinati, Tiziana Triana e Stefania Auci, sono i tre scrittori italiani prescelti per “Italian Stories Day”, una giornata dedicata all’intreccio tra cinema e letteratura che si terrà il 25 giugno a Los Angeles presso il Mr. C Hotel Beverly Hills davanti a una platea di produttori statunitensi delle principali compagnie cinematografiche e piattaforme digitali…
Obiettivo: indagare il potenziale dei filoni narrativi, dei temi, dei linguaggi della nostra narrativa per un suo adattamento sullo schermo, ed esplorare quali sono le esigenze creative e produttive dei player, che più possono stimolare nuovi progetti comuni di film e serie.
Edoardo Albinati che già in passato ha collaborato con Matteo Garrone (Il racconto dei racconti) e Marco Bellocchio (Fai bei sogni), presenta La scuola cattolica, il romanzo-monstre (Rizzoli) trionfatore al Premio Strega 2016, che sta per essere pubblicato in America da Farrar, Straus and Giroux e che è già atteso su grande schermo. Ambientato nel 1975, prendendo le mosse dalla vicenda del massacro del Circeo– uno dei fatti più drammatici della nostra storia recente – offre un grande affresco memoriale tra cronaca e racconto interiore.
Singolare è invece il percorso di Tiziana Triana: il suo romanzo Luna Nera – Le Città Perdute che sarà in libreria ad ottobre con Marsilio-Sonzogno, è già in lavorazione per trasformarsi in una serie Netflix con la sceneggiatura di Francesca Manieri e Laura Paolucci. Si tratta del primo volume di una trilogia sulla caccia alle streghe nel secolo della rivoluzione scientifica, il cui adattamento è in fase di riprese negli Studi di Cinecittà, per la regia di un trittico di registe: Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi.
Una narrativa ancora diversa, e già un atteso caso letterario – con diritti di traduzione venduti in Francia, Germania, Olanda, Spagna, Stati Uniti e altri paesi – è quella narrata da Stefania Auci con I leoni di Sicilia – La saga dei Florio, pubblicato dall’editrice Nord. Prima parte di un dittico, il romanzo è una saga familiare che si estende in oltre un secolo di storia, a partire dall’anno 1799. Anche questo destinato all’adattamento audiovisivo.
A seguire APA e Italian Film Commissions coordineranno una sessione di incontri one-to-one tra una delegazione di produttori italiani e i rappresentanti di top player americani dell’audiovisivo e delle piattaforme digitali.
“Italian Stories Day” è promosso da SIAE-Società Italiana degli Autori ed Editori, Istituto Luce Cinecittà, APA – Associazione Produttori Audiovisivi, e Italian Film Commissions, Official carrier: Alitalia riuniti per rafforzare il binomio di scrittura e audiovisivo, di romanzo e cinema, nel più rappresentativo dei mercati dello spettacolo, gli Stati Uniti.
7 Dicembre 2015
La lunga notte italiana al Noir
Quarant'anni della nostra storia più oscura, dall'omicidio Pasolini a mafia…
2 Luglio 2015
Il giornale dove è nata la commedia all’italiana
Più che una rivista satirica è stata una fucina per gli autori del nostro…
27 Luglio 2016
“Bangland”, la via autarchica dell’animazione italiana
L'ascesa del piccolo film del giovanissimo Lorenzo Berghella, presentato ai…