Elena Sofia Ricci è Rita Levi-Montalcini nel film di Rai1 (in onda il 26 novembre)
Ha il volto di Elena Sofia Ricci la Rita Levi-Montalcini di Alberto Negrin, alla regia del filmtv in onda su Ra1 il 26 novembre per ricordare la grande scienziata scomparsa nel 2012 a 103 anni.
Ad ispirare la fiction è il libro autobiografico, Cantico di una vita (Cortina Raffaello, 2000) che tiene insieme le numerose lettere inviate dalla neurologa premio Nobel ai familiari in Italia, durante la sua permanenza negli Stati Uniti tra il ’39 e il ’74: dal carteggio – dedicato alla sorella gemella Paola – emerge il grande affetto per i cari, l’inesauribile impegno in campo scientifico e un grande spinta ad aiutare il prossimo.
Il film prende avvio all’apice della carriera della neurologa, di ritorno da Stoccolma, dove nel 1986 viene insignita del premio Nobel per la scoperta del Fattore di Accrescimento della fibra Nervosa. Con numerosi flashback viene ripercorsa la lunga vita della Professoressa, a partire dalla fuga in Belgio con la famiglia di origine ebraica, in seguito alle Leggi Razziali, fino agli studi all’Università di Torino con quello che diventerà il suo mentore, Giuseppe Levi, padre di Natalia Ginzburg.
La pellicola rimette in gioco il dramma morale che ha accompagnato negli ultimi anni della sua esistenza la prima donna ammessa alla Accademica pontificia delle Scienze: l’impossibilità di trovare un’applicazione clinica alla sua scoperta scientifica. La vicenda viene però innestata su un incontro di fantasia, quello con la violinista dodicenne Elena, che rischia di perdere la vista. La Professoressa, quasi alla fine della sua carriera, accetta la sfida a rimettersi in gioco, per affermare ancora una volta il legame indissolubile tra ricerca scientifica e dimensione etica.
Al fianco di Elena Sofia Ricci, Franco Castellano, Luca Angeletti, Ernesto D’Argenio ed Elisa Carletti. Alcune scene del film sono girate a Roma, nella casa dove la scienziata lavorava e viveva con la sorella Paola, divenuta invece una celebre pittrice.
La pellicola è una coproduzione Rai Fiction-Cosmo Productions EU.
6 Ottobre 2015
Il mistero Elena Ferrante è un doc
S'intitola "Ferrante Fever" il doc di Giacomo Durzi che vuole indagare sulla…
3 Ottobre 2016
Elena Ferrante, un doc che parte da New York
Nei giorni dell'ennesimo scoop sull'identità segreta della celebre scrittrice,…