Fanny Ardant porta al cinema Lidia Ravera

L’attrice e regista francese sta lavorando all’adattamento di “Piangi pure”, in cui vestirà i panni dell’anziana protagonista del romanzo del 2013. Con lei anche Daniel Auteuil…

3952627_253889

Fanny Ardant porterà sul grande schermo Piangi pure, il penultimo romanzo di Lidia Ravera, edito da Bompiani nel 2013, una riflessione sulla vecchia e sul desiderio a non lasciarsi andare alla “rottamazione”, tanto in voga di questi tempi.

Protagonista della storia è Iris De Santis che vive a Roma, ai Parioli, all’ultimo piano di una casa borghese.
Ha 79 anni ed è ancora molto vitale, sicuramente più di sua figlia Alice, un’ex sessantottina egocentrica e di sua nipote Melina, ragazza bellissima ma preda dello spaesamento giovanile.

Iris ha appena venduto la nuda proprietà dell’appartamento a una coppia di trentenni adolescenti e ha deciso di rimettersi a scrivere per ripercorrere il suo passato recente. La sua vita è da tempo molto solitaria, l’unica persona con cui ha un rapporto costante, benché superficiale, è il dottor C., lo psicoanalista che lavora al piano terra e che la invita quotidianamente a prendere il caffè.

Un giorno, però, C. scompare all’improvviso: Iris sospetta una fuga d’amore, ma quando torna scopre che era in ospedale. Iris a quel punto si rende conto di essersi innamorata e come tutte le innamorate si sente piena di energie, di idee, di voglia di fare e di osare e pronta a vivere una nuova avventura.

Fanny Ardant, oggi 67enne, oltre a dare il volto alla protagonista firmerà anche la regia del film, in cui figurerà anche Daniel Auteuil nei panni dello psicoanalista.

Attualmente l’attrice e regista francese sta ultimando a Parigi il montaggio di un altro adattamento: Rouges sont les rêves, il suo terzo film da regista tratto dal libro Il divano di Stalin di Jean-Daniel Baltassat e interpretato da Gérard Depardieu nel ruolo di Stalin.