Festa con libro per Giovanni Spagnoletti. Il 7 marzo alla Casa del cinema di Roma

Apputamento a Roma alla Casa del cinema, il 7 marzo (ore 18) per la presentazione di “Un passo avanti. Scritti e studi per Giovanni Spagnoletti“, volume realizzato in occasione dei 70 anni del germanista e storico del cinema, docente della Sapienza e poi Tor Vergata, nonché direttore della Mostra del Cinema di Pesaro per quindici anni …

Presentazione alla Casa del cinema di Roma, giovedì 7 febbraio (ore 18) del volume, Un passo avanti. Scritti e studi per Giovanni Spagnoletti, a cura di Matteo Galli e Alessandro Izzi (Mimesis). Volume realizzato per festeggiare i 70 anni del professor Spagnoletti.

Germanista presso La Sapienza, poi storico del cinema prima presso la medesima università e quindi all’Università di Tor Vergata, Giovanni Spagnoletti è, infatti, studioso celeberrimo in Italia e all’estero, in prima battuta in relazione al (nuovo) cinema tedesco, di cui è stato un impareggiabile diffusore, ma i suoi ambiti di ricerca spaziano dal cinema italiano al cinema di genere, oltreché a numerose e svariate cinematografie nazionali contemporanee, conosciute in primissima persona soprattutto nei quindici anni (2000-2014) in cui è stato direttore della Mostra del Cinema di Pesaro.

Il volume raccoglie quarantadue articoli, saggi, o anche semplici ricordi di storici del cinema e germanisti, amici e allievi, giornalisti e critici i cui itinerari biografi ci e/o scientifi ci si sono intrecciati con quelli di Giovanni Spagnoletti.

Moderano la discussione Cristiana Paternò e Paolo Soldini. Interventi dei curatori del volume.