Glenn Close è la grande donna dietro al grande uomo. In arrivo il libro e il film

Prima l’uscita in libreria (il 6 settembre per Garzanti) e poi al cinema (il 4 ottobre per Videa). È “The Wife – Vivere nell’ombra“, il film di Björn Runge, ispirato all’omonimo bestseller di Meg Wolitzer con Glenn Close nei panni della protagonista, affiancata da Jonathan Pryce. Lui uno scrittore di successo in odore di Nobel e lei la moglie fedele che ha rinunciato al suo di talento letterario. Ma che ora è stufa di vivere nell’ombra …

Glenn Close veste i panni della scrittrice mancata Joan in The Wife – Vivere nell’ombra, di Björn Runge, adattamento dell’omonimo bestseller del 2003 della scrittrice newyorkese Meg Wolitzer.

Presentato al Toronto Film Festival (TIFF) con discreto successo il film arriverà in sala dal 4 ottobre per Videa, preceduto dal romanzo (nelle librerie dal 6 settembre) tradotto da Garzanti, nella collana Narratori Moderni (220 pp.).

In queste pagine Meg Wolitzer si concentra ancora una volta sull’esplorazione del mondo femminile offrendo una storia di emancipazione e rivincita. Quella di Joan, appunto, una donna forte che decide di sovvertire l’ordine costituito, mettendo a repentaglio reputazione, vita coniugale e la stabilità di un quotidiano conquistato, però, al prezzo di rinunce e di umiliazioni.

Joan, protagonista del romanzo e dell’adattamento cinematografico, è sposata da molti anni con Joe, scrittore in odore di Nobel per la Letteratura. Mentre il giorno della premiazione si avvicina, scopriamo che la donna, un tempo insegnante di Joe all’università, si lasciò sedurre dal carismatico giovanotto aprendo le porte ad una torbida relazione amorosa che la spinse a lasciare da parte il suo talento letterario per non offuscare quello del futuro marito.

Dietro quell’annullamento totale, però, si cela un inconfessabile segreto che potrebbe distruggere per sempre la carriera dello scrittore e lo stesso matrimonio. Per Joan, infatti, potrebbe essere arrivato il momento giusto per riprendersi l’attesa rivincita nei confronti di quel mondo di uomini che ha sempre soffocato le sue aspirazioni .
.. Potreste immaginare un’altra interprete al posto di Glenn Close per un ruolo del genere?