Il giovane cinema italiano nell’arena con Moretti. Torna “Bimbi belli”
Dal 2 al 17 luglio torna “Bimbi belli”, il festival di Nanni Moretti dedicato agli esordi italiani. Una decina di titoli, tra cui due anteprime assolute: “Metti una notte” di Cosimo Messeri e “Beate” di Samad Zarmandili. L’appuntamento nella sua arena romana. E dopo il film il dibattito! …

I “Bimbi belli” di Nanni Moretti sono cresciuti. E dopo 13 anni sono ragazzini. Da tanto, infatti, dura la rassegna ideata dall’autore di Palombella Rossa per sostenere il cinema italiano più giovane, chiamato a raccolta nella sua arena estiva da 13 edizioni.
Una vera arena dove a film terminato si apre il “dibattito” di morettiana memoria. È lo stesso padrone di casa, infatti, a guidare la conversazione col regista e col pubblico a pellicola terminata. E per molti è questo il vero spettacolo. Tanto che tra i premi della rassegna – assegnati dal pubblico – c’è anche quello al miglior dibattito, oltre che al miglior film, attrice e attore.
Il festival in programma dal 2 al 17 luglio nell’ormai storica arena Nuovo Sacher di Roma – Largo Ascianghi 1 – proporrà dieci titoli, di cui due in anteprima assoluta: Metti una notte di Cosimo Messeri (aiuto di Moretti ne Il Caimano) e Beate di Samad Zarmandili
Tra gli altri film in cartellone, Finché c’è prosecco c’è speranza, adattamento dell’omonimo giallo di Fulvio Ervas per la regia di Antonio Padovan (9 luglio); Hotel Gagarin, felice esordio di Simone Spada (3 luglio); I racconti dell’orso dei due autarchici Samuele Sestieri e Olmo Amato (6 luglio); Il cratere, storia di piccoli riscatti firmata da Luca Bellino e Silvia Luzi (10 luglio); La terra dell’abbastanza, folgorante noir di periferia dei fratelli D’Innocenzo (14 luglio).
28 Novembre 2016
Moretti o Sorrentino? La nuova tifoseria del cinema
Come nel gioco “Beatles o Rolling Stones?” ora tra cinefili sembra esserci una…
21 Giugno 2018
Uno spettro si aggira per i cinema. Ritratto di Marx da giovane
Venerdì 22 giugno (ore 20.30) al cinema Farnese di Roma Luciana Castellina e…
18 Gennaio 2019
Torna “Racconti italiani”. Il cinema doc arriva nei cinema
Otto documentari da vedere al cinema. È "Racconti italiani", l'iniziativa…