In arrivo “The Stand” (su Starzplay). Nuova serie tv da Stephen King
In arrivo il 3 gennaio su Starzplay la serie limitata The Stand, diretta da Josh Boone e tratta dall’omonimo romanzo apocalittico di Stephen King (tradotto in Italia come L’ombra dello scorpione, Bompiani, 2013).
Il libro aveva già ispirato nel ’94 una miniserie televisiva di Mick Garris, alla cui sceneggiatura aveva lavorato lo stesso scrittore americano. Esclusivamente per questa nuova trasposizione, King ha invece deciso di scrivere un finale differente.
Pubblicato nel 1987, L’ombra dello scorpione è ambientato in un mondo post-apocalittico, in cui una potente arma batteriologica sfugge al controllo dell’uomo dai laboratori del governo statunitense, rivelandosi letale per l’intera popolazione mondiale. Il destino dell’umanità è quindi nelle mani di pochissimi sopravvissuti, alla guida dei quali si pongono due entità opposte, che sembrano incarnare l’elementare conflitto tra “bene” e “male”. Se da un lato l’anzianissima madre Abagail, di 108 anni, si offre come leader spirituale nel tentativo di una ricostruzione democratica della società, dall’altro, il demonico Randall Flagg, l’Uomo Oscuro dai poteri soprannaturali, cerca di governare con leggi tiranniche e misure duramente punitive. I due personaggi principali sono interpretati nella serie da Whoopi Goldberg e Alexander Skarsgård.
Accanto a loro, nel cast compaiono anche James Marsden,Odessa Young, Jovan Adepo, Amber Heard, Owen Teague, Henry Zaga, Brad William Henke, Irene Bedard, Nat Wolff, Eion Bailey, Heather Graham, Katherine McNamara, Fiona Dourif, Natalie Martinez, Hamish Linklater, Daniel Sunjata e Greg Kinnear.
La serie è prodotta da CBS Studios ed è distribuita a livello internazionale da ViacomCBS Global Distribution Group.