#Ioleggoacasa: editori e scrittori sfidano il virus. Ebook gratis e tanto altro (da leggere)

Aiutare e sostenere l’editoria in questi tempi di quarantene. È l’obiettivo di #ioleggoacasa, campagna lanciata dall’Accademia della Scrittura e rilanciata anche dal MIBACT che, legandosi a quella di #iorestoacasa, invita il pubblico dei lettori a passare il tempo casalingo con un buon libro. Mentre le case editrici sembrano fare a gara nell’offerta gratuita di romanzi e graphic novel e gli scrittori danno consigli di lettura on line. E il 25 marzo per il “Dantedì” lettura virale della Divinia commedia in rete. Per voi una guida alla scoperta di tutto quello che bolle nella pentola della rete …

Che si sia pro o contro il libro elettronico, è innegabile che di questi tempi di reclusione obbligata, con le librerie irraggiungibili e i festival sospesi, l’ebook può rivelarsi non solo un supporto utilissimo per il lettori, ma anche per l’intero comparto editoriale messo in ginocchio non meno di quello dello spettacolo con la chiusura dei set e dei cinema.

Da qui la campagna #ioleggoacasa, lanciata dall’Accademia della Scrittura e subito rilanciata dal MIBACT e da tante altre realtà dell’editoria italiana che, legandosi alla più vasta #iorestoacasa, invita il pubblico dei lettori a passare il tempo casalingo insieme alla compagnia di un buon libro.

In questa direzione Pordenonelegge si mobilita invitando lettori e scrittori a offrire consigli di lettura postando brevi video sui social. Così anche Maggio dei libri, la campagna nazionale per la promozione della lettura che invita autori e lettori a postare sui social network spunti e copertine per riempire le lunghe giornate di quarantena.

Numerose poi le case editrici che si sono subito attivate per mettere a disposizione gratuitamente alcuni titoli del proprio catalogo in formato ebook.

Adelphi ha prima reso scaricabile sul proprio sito In cerca di guai di Mark Twain, abbassando successivamente a €0 il prezzo di Doppio sogno, il capolavoro di Arthur Schnitzler da cui Kubrick ha tratto il suo ultimo film, Eyes wide shut. Allo stesso modo chi si registrerà alla newsletter della casa editrice potrà scaricare un ebook a scelta fra Moby Dick di Herman Melville e Suite francese di Irène Némirovsky. Da lunedì 23 marzo partirà invece una campagna di un libro elettronico al giorno tratto tra le uscite più recenti del catalogo Adelphi.

Anche il Saggiatore ha messo a disposizione gratuitamente diversi ebook, in questi giorni (per la precisione ogni due) viene proposto un libro diverso da poter scaricare direttamente dal loro sito. La Nave di Teseo invece propone, assieme al download gratuito di Amore colpevole di Sofja Tolstaja, anche brevi video dei loro autori che leggono ad alta voce brani dei loro romanzi.

Edicola Ediciones ha scelto Tony Nessuno dello scrittore cileno Andrés Montero come titolo da proporre gratuitamente ai propri lettori. Per ottenere questo avvincente romanzo circense basta semplicemente scaricarlo dalla pagina online della casa editrice. Mentre Marsilio ha selezionato L’isola misteriosa di Jules Verne come libro gratuito scaricabile dal proprio sito web.

Le Edizioni Brè lasciano invece libera scelta al lettore, che può consultare il catalogo sul sito e poi scrivere direttamente una email indicando il titolo del libro desiderato, riceverà per tutta risposta un’altra mail con l’ebook pronto da leggere. Stesso procedimento per poter leggere Anna Édes di Dezső Kosztolányi, edito da Anfora.

L’orma editore ha pubblicato alcuni dei propri titoli in formato elettronico, anche in questo caso non bisogna far altro che scaricarli direttamente dal sito della casa editrice. Così anche per poter leggere gratuitamente Another book on the wall, edito da Rubettino, disponibile in formato elettronico sul sito.

Per i più piccoli si è attivata Galluci, che sempre sulla sua pagina web ha messo a disposizione svariati ebook per bambini che possono essere scaricati gratuitamente. Mentre per chi ancora deve imparare a leggere, la regione Toscana ha lanciato il progetto “Leggere forte”, nell’ambito del quale caricherà sul proprio canale Youtube la lettura ad alta voce di capolavori per l’infanzia.

Non sono stati dimenticati neanche gli amanti dei graphic novel. Feltrinelli Comics ha scelto due titoli a settimana del proprio catalogo da regalare ai propri lettori, mentre alcuni fumetti editi da Coconino Press possono essere letti direttamente in rete su una pagina online creata appositamente dalla casa editrice. Bonelli pubblicherà per due settimane (a partire da lunedì 23 marzo) sul proprio sito un numero in pdf al giorno delle sue serie più celebri, da Tex a Dylan Dog.

Non mancano poi interessanti esperimenti letterari. La casa editrice il Castoro ha dato il via sui propri canali social (sia Facebook che Instagram) a CastoroTv, che vanta un palinsesto ricco di proposte per le scuole per il pubblico più giovane. Lo scrittore veneziano Alberto Toso Fei si è invece attivato sulla pagina Facebook Venezia in un minuto per raccontare ogni giorno a mezzanotte una leggenda lagunare, in una sorta di Decamerone veneziano.

Per chi, invece, non volesse rinunciare al cartaceo, molte librerie indipendenti si sono attivate creando una rete di consegna a domicilio, (scrivi a libridaasporto@ennew.it).

Comleta la nostra guida il Dantedì, ovvero la giornata (il 25 marzo) per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte del sommo poeta fiorentino che, vista l’emergenza, si consumeranno anch’esse in rete con la lettura “virale” della Divina commedia.