Ken Loach torna sul set. È “The Old Oak” tra crisi e spopolamento
In un villaggio del Nord-Est dell’Inghilterra la chiusura della miniera ha provocato lo spopolamento e una crescente crisi. È il tema di The Old Oak il nuovo film che Ken Loach comincerà a girare a fine maggio 2022.
A diffondere la notizia è Sceen Daily. La sceneggiatura come di consueto sarà firmata dal fedelissimo Paul Laverty e avrà come protagonisti Dave Turner e l’esordiente Ebla Mari. Robbie Ryan firmerà la fotografia.
Ken il rosso, magnifico 86enne torna insomma ai temi politico-sociali che hanno fatto grande il suo cinema, anche con i recenti titoli capitali come Io, Daniel Blake o l’ultimo Sorry We Missed You.
The Old Oak racconterà il cuore della crisi: i giovani che se ne sono andati, i prezzi delle case scesi a dismisura e i pochi rimasti che vivono covando rabbia, risentimento e nostalgia per quella che una volta era una comunità fiorente. Una situazione ideale per l’inserimento di un gruppo di rifugiati siriani che dovrà presto imparare a convivere con la comunità locale.
24 Marzo 2017
Ken Loach, il cinema che sfida i potenti. Al Kino
Si apre domenica 26 marzo, al Kino di Roma, il secondo ciclo di “Oltre lo…
16 Dicembre 2020
Il meglio di Ken Loach su MioCinema. Tredici film col cuore dalla parte giusta
Al via dal 15 dicembre su MioCinema una rassegna dedicata a Ken Loach. In…
24 Ottobre 2016
Ken Loach: “Il mio Daniel contro il workfare”
Il grande regista inglese reduce dalla Palma d'oro per il magnifico "Io Daniel…