“La versione di Anita”. Non solo la moglie di Garibaldi in un doc su Rai3 il 20 gennaio
A duecento anni dalla nascita Rai Documentari presenta La versione di Anita, documentario su Anita Garibaldi, moglie del celebre generale e patriota italiano, che andrà in onda il 20 gennaio alle 16.00 su Rai3.
Il docufilm, una coproduzione Land Comunicazioni e Zapata Filmes, ripercorre la biografia della rivoluzionaria e avventuriera da una prospettiva nuova. Racconta la vita di Ana Maria de Jesus Ribero da Silva, nata a Brasile nel 1821 e morta a Mandriole di Ravenna a soli 28 anni, prima del suo incontro con l’eroe dei due mondi, le battaglie combattute in prima linea per la liberazione del Brasile e l’Uruguay, la sua viva partecipazione agli episodi chiave del Risorgimento italiano.
A parlare è la stessa Anita, interpretata dall’attrice Flaminia Cuzzoli, intervistata da Marino Sinibaldi, storico direttore di Rai Radio3 e presidente del nostro premio Bookciak Legge. La sua voce è accompagnata dalle testimonianze di storici ed esperti, dalla pronipote, Annita Garibaldi Jallet, alle studiose, l’italiana Silvia Cavicchioli (Università di Torino) e la scrittrice brasiliana Leticia Wirzchowski, allo storico del Risorgimento Roberto Balzani (Università di Bologna), che aiuteranno a comprendere il periodo storico in cui la donna ha vissuto.
Scritto da Silvia Cavicchioli, Daniela Ceselli, Luca Criscenti, che ne ha curato anche la regia, con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission, La versione di Anita è il ritratto di una donna complessa, ingiustamente messa in ombra dal marito. Una figura femminile che, con i suoi ideali e il suo coraggio, può parlare alle ragazze e ai ragazzi di oggi, aiutandoli a comprendere meglio il presente.
11 Ottobre 2021
Monica Bellucci è la ragazza nella fontana. Premiata a TorinoFilmFest 2021 col film su Anita Ekberg
Il Premio Stella della Mole per l’Innovazione Artistica del 39° Torino Film…
4 Marzo 2020
La moglie geniale. Con Marie Curie la scienza della liberazione va al cinema
In sala dal 5 marzo (per Valmyn), "Marie Curie" della regista, sceneggiatrice…
31 Ottobre 2016
La donna con la pistola contro la sanità corrotta
È "Un mostro dalle mille teste", il thriller a sfondo sociale di Rodrigo Plà…
72 Mostra del Cinema di Venezia 2015,Recensione,film da libri