L’animazione resistente di Simone Massi si fa festival

È Animavì, una rassegna nuova di zecca dedicata all’animazione poetica e d’autore in corso dal 14 al 17 luglio nelle Marche, sotto la direzione di Simone Massi. Un festival pieno di “Memorie vive” con Ascanio Celestini in giuria e tantissimi ospiti, tra cui Emir Kusturica…

download-12

Un’animazione resistente, un’animazione d’autore, un’animazione d’artista, un’animazione poetica. A Pergola, comune delle Marche nella provincia di Pesaro e Urbino, da giovedì 14 a domenica 17 luglio, nasce un festival nuovo. Si chiama Animavì e lo dirige il regista Simone Massi. E in giuria Ascanio Celestini

Massi è uno dei più bravi autori di cinema d’animazione, sicuramente tra i più accreditati a livello internazionale, e con i suoi lavori si è conquistato decine di premi e riconoscimenti importanti a partire da un David di Donatello e da un Nastro d’Argento. Suoi sono i manifesti di molte Mostre del Cinema di Venezia (compresa l’ultima) e di molte sigle cinematografiche e televisive. E suoi sono cortometraggi intensi e suggestivi come Io so chi sono, Animo resistente, Fare Fuoco, Tengo la posizione e Dell’ammazzare il maiale.

Un passato da operaio, poi a 23 anni l’iscrizione alla Scuola d’Arte di Urbino e l’inizio di una carriera prestigiosa ma appartata, orgogliosa della propria poetica, cresciuta sulle profonde radici delle proprie origini contadine e sulla memoria dei valori e delle persone che, con la Resistenza, hanno scritto le più belle pagine di questo Paese. imgresize.php

Il festival si svolge in quattro serate e altrettante sessioni di proiezioni delle opere partecipanti al concorso, durante le quali si vedranno 16 cortometraggi (rigorosamente d’autore) provenienti da ogni nazione e 8 corti di giovani autori della Scuola del Libro di Urbino. Ma grande spazio verrà dato a incontri, racconti e interviste (condotte da Luca Raffaelli) con i membri della giuria: dal poeta Umberto Piersanti ad Ascanio Celestini e al regista russo Aleksandr Petrov.

Si parte giovedì con la serata inaugurale alla presenza della madrina della manifestazione, Valentina Carnelutti che presenterà il suo cortometraggio ReCuiem. Nella stessa giornata, super ospite d’onore Emir Kusturica al quale verrà consegnato un premio alla carriera. Al termine delle quattro serate, intervallate da una serie di Memorie vive (racconti della vita e della gente del luogo) del documentarista Filippo Biagianti, si svolgeranno altrettanti concerti con protagonisti la cantautrice Frida Neri, l’Ensemble Laud Veris (musica medievale), Giuliano Dottori e il gruppo folk-rock Gang.

Animavì è un Festival nuovo ma che può già vantare un Comitato Promotore nutritissimo e sceltissimo: Gianalberto Bendazzi, storico e critico del cinema d’animazione (presidente onorario del festival), Ascanio Celestini, Erri De Luca, Nino De Vita, Goffredo Fofi, Daniele Gaglianone, Valeria Golino, Natassja Kinski, Neri Marcoré, Laura Morante, Marco Paolini, Umberto Piersanti, Alba Rohrwacher, Silvio Soldini, Paolo e Vittorio Taviani, Miklós Vámos, Daniele Vicari, Emily Jane White, Emir Kusturica.