Il lato oscuro dell’icona. Fuori dal film sulla tela con “Star Wars Forever”

Dal 10 al 17 dicembre a Formello (Roma), la mostra “Star Wars Forever”, una collettiva dedicata alla celebre saga stellare di George Lucas di cui è atteso a giorni il nuovo capitolo. Tra pittura e fotografia la rilettura dell’immaginario legato all’universo di “Star Wars” che da fenomeno filmico è divenuto crossmediale. Con Easypop, Giampaolo Atzeni, Angelo Barile, Moby Dick…

Giancarlo Montuschi “R2D2 e BB-8 sul pianeta blu”

In attesa dell’uscita del nuovo Star Wars: Gli ultimi Jedi, il 13 dicembre, ecco una collettiva d’arte sul tema per gli appassionati. È Star Wars Forever, dal 10 al 17 dicembre a Formello (Roma), nella sala Orsini.

La mostra si propone di esplorare la fenomenologia della saga creata quaranta anni fa da George Lucas. Un percorso filologico e iconografico, quello curato da Pier Luigi Manieri che, grazie alle opere di alcuni tra i più rappresentativi artisti e fotografi della scena contemporanea ha l’intento di cristallizzare, riscrivere, trasfigurare personaggi, codici e suggestioni connessi direttamente al fenomeno che da filmico è divenuto crossmediale e insieme di decontestualizzarlo in declinazioni inedite come il segno e lo scatto fotografico.

Neo Pop, iperrealismo, pop surrealismo, metafisica sono le chiavi d’accesso sul piano visuale di Gianfranco Antonini, Giampaolo Atzeni, Angelo Barile, Fernando Di Nucci, Easypop, Lucio Fabale, Moby Dick, Giancarlo Montuschi con cui “restituire” Han Solo, R2D2, Darth Vader, Leia Organa, Rei, i caccia, i camminatori AT-AT, a cui si aggiunge la ricerca fotografica di Guido Laudani, volta a cogliere il “lato privato” dell’icona.

Parallelamente al percorso artistico, si potrà ammirare una ricca selezione di memorabilia che racconta come Star Wars si sia stratificato nell’immaginario di genere e collettivo fino a divenirne punto cardinale. Escono dal film per entrare nella dimensione parallela della tela.

ingresso libero.