A lezione con Lynch & Co. Al Kino di Roma

È “Oltre lo schermo”, un ciclo di “lezioni conviviali” sui maggiori registi contemporanei al cineclub Kino di Roma: cinque incontri a partire da domenica 8 gennaio. Le serate saranno dedicate a David Lynch, Wes Craven, Michael Mann, la Nuova Hollywood e il colore nel cinema. Ingresso libero con tessera Arci…

David Lynch's debut album, Crazy Clown Time, comes out Nov. 8.
David Lynch’s debut album, Crazy Clown Time, comes out Nov. 8.

Conoscere il cinema e i registi contemporanei, in una serie di incontri dedicati al pubblico, con la presenza di studiosi e critici del settore. È questo l’obiettivo di Oltre lo Schermo, una rassegna di “lezioni conviviali” che arriva al cineclub Kino di Roma a partire da domenica 8 gennaio 2017. Sono in programma cinque incontri, ogni domenica alle 21, che si concludono il 5 marzo. Ogni volta verranno proiettate alcune sequenze della filmografia dei cineasti protagonisti, spiegate e commentate dall’esperto, alternate a curiosità, aneddoti, domande, alla scoperta di tutto quello che si trova “oltre lo schermo”.

L’iniziativa vuole essere un modo diretto, comunicativo, originale e anti-accademico di introdurre il pubblico a una visione più attiva e critica del cinema, cercando di creare una stimolante interazione tra pubblico e relatore. Il senso di ogni incontro è far uscire la settima arte dalla scatola chiusa della critica fine a se stessa, instaurare un dialogo costruttivo tra le parti generando un interesse più curioso e dinamico. Una lezione, appunto, conviviale.

Oltre lo Schermo è organizzato dall’associazione culturale Doppio Sogno. Ospita tra i sui relatori alcuni redattori delle riviste di critica cinematografica online Gli Spietati e Point Blank (Marco Compiani, Emanuele Di Nicola, Attilio Palmieri, Alessia Astorri e Matteo Berardini). L’iniziativa si svolge di domenica sera al cineclub Kino di Roma, via Perugia 34, nella cornice della sala Bistrot dove è possibile mangiare e bere. Ingresso libero con tessera Arci.

Il programma