Liliana Cavani e Tony Leung Chiu-wai. Due Leoni (alla carriera) alla Mostra numero 80
La regista Liliana Cavani e l’attore hongkonghese Tony Leung Chiu-wai sono i Leoni di Venezia 2023. A loro sarà consegnato il Leone d’oro alla carriera dell’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in corso dal , 30 agosto al 9 settembre 2023.
La decana delle registe italiane, ora novantenne, si è detta “felice, grata e sorpresa” per un riconoscimento che arriva a coronare una lunga carriera, fatta di tanti titoli anche internazionali (Il portiere di notte, per esempio) molti dei quali presentati proprio alla Mostra. Come il documentario Philippe Pétain. Processo a Vichy, Leone di San Marco 1965, proseguendo col televsivo Francesco d’Assisi, Galileo (1968), I cannibali (1969), tra gli altri, fino all’adattamento del romanzo di Patricia Highsmith Il gioco di Ripley (2002) e Clarisse (2012) che vince il Premio Pasinetti.
Definito dal direttore della Mostra Aberto Barbera “uno degli interpreti più carismatici del cinema contemporaneo” Tony Leung Chiu-wai ha interpretato tre film Leoni d’oro a Venezia, Città dolente (1989) di Hou Hsiao-hsien, Cyclo (1995) di Tran Anh Hung e di Liu Yichang e l’iconico In the Mood of Love (2000 nella foto) di Wong Kar-wai, tratto dal romanzo breve Un incontro (edito in Italia nel 2005 da Einaudi), oltre a Seduzione e tradimento (2007) di Ang Lee. “Condivido idealmente questo premio con tutti i cineasti con cui ho lavorato – dichiara l’attore -. Questo riconoscimento è anche un omaggio a tutti loro”.
26 Agosto 2016
Chiara Caselli è Molly Bloom, alla Mostra
L'attrice e regista firma e interpreta un corto ispirato al celebre…