Liliana Cavani protagonista della 57a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro

 



Liliana Cavani protagonista della 57a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro (19-26 giugno). La regista, pronta a girare un nuovo film in primavera tratto dall’Ordine del tempo di Carlo Rovelli (uscito per Adelphi), sarà al centro di una retrospettiva dei suoi film, di una tavola rotonda e di una monografia curata da Pedro Armocida (direttore della Mostra) e Cristiana Paternò, edita nella collana Nuovocinema di Marsilio.

L’omaggio, realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, è il primo che la mostra dedica ad una regista. Liliana Cavani, lo ricordiamo, è una delle grandi protagoniste non solo del nostro cinema, ma anche di quello internazionale, e una delle pioniere e decane della settima arte. Nel corso della sua lunga carriera (è del 1933) ha diretto oltre a film importanti come Il portiere di notte (1974) e La pelle (1981, tratto dal romanzo di Curzio Malaparte), anche varie opere liriche, tra cui La traviata (1992) e Cavalleria rusticana (1996). 

Nei prossimi mesi saranno annunciate le altre novità del festival il cui comitato scientifico è composto da Bruno Torri (presidente), Pedro Armocida, Laura Buffoni, Andrea Minuz, Mauro Santini, Boris Sollazzo e Walter Veltroni.