Liliana Cavani protagonista della 57a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro
Liliana Cavani protagonista della 57a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro (19-26 giugno). La regista, pronta a girare un nuovo film in primavera tratto dall’Ordine del tempo di Carlo Rovelli (uscito per Adelphi), sarà al centro di una retrospettiva dei suoi film, di una tavola rotonda e di una monografia curata da Pedro Armocida (direttore della Mostra) e Cristiana Paternò, edita nella collana Nuovocinema di Marsilio.
L’omaggio, realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, è il primo che la mostra dedica ad una regista. Liliana Cavani, lo ricordiamo, è una delle grandi protagoniste non solo del nostro cinema, ma anche di quello internazionale, e una delle pioniere e decane della settima arte. Nel corso della sua lunga carriera (è del 1933) ha diretto oltre a film importanti come Il portiere di notte (1974) e La pelle (1981, tratto dal romanzo di Curzio Malaparte), anche varie opere liriche, tra cui La traviata (1992) e Cavalleria rusticana (1996).
Nei prossimi mesi saranno annunciate le altre novità del festival il cui comitato scientifico è composto da Bruno Torri (presidente), Pedro Armocida, Laura Buffoni, Andrea Minuz, Mauro Santini, Boris Sollazzo e Walter Veltroni.
20 Maggio 2020
Nuove date (in sicurezza) per la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro
Dopo due mesi di grande sofferenza per il comparto cinematografico, inizia la…
17 Settembre 2017
Storyboard, il cinema prima del cinema. In mostra
È "Storyboard– Il cinema frame by frame", la mostra che la Casa del cinema di…
25 Ottobre 2020
Cinema e teatri di nuovo chiusi. Restano aperti i musei, l’incomprensibile misura del nuovo Dpcm
«Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da…