È John Turturro il volto tv de “Il nome della rosa”

Sarà John Turturro a interpretare frate Guglielmo da Baskerville ne “Il nome della Rosa” versione tv. Dopo un’attesa di tre anni ormai è ufficiale: la serie dal capolavoro di Umbero Eco si farà, sarà una coproduzione internazionale con Rai Fiction e la regia di Giacomo Battiato. Le riprese al via a gennaio 2018 a Cinecittà…

f08820d8e1ca56f83fdda8998d5fdf2a

 

Sarà John Turturro a interpretare frate Guglielmo da Baskerville ne Il nome della Rosa versione tv, ossia il ruolo che fu del grande Sean Connery nell’adattamento cinematografico del capolavoro di Umberto Eco firmato da Jean-Jacques Annaud nell’86.

Dopo quasi tre anni dall’annuncio e oltre uno dalla scomparsa dello stesso Eco, ormai è ufficiale: l’attesa serie televisiva si farà. Sarà una coproduzione internazionale di Wild Bunch tv con la Rai fiction. Il primo ciak è previsto a gennaio 2018 negli stu

cop-12.aspx

di di Cinecittà. Saranno otto episodi per la regia di Giacomo Battiato – già autore di due stagioni de La Piovra – e la produzione è di Matteo Levi (per 11 marzo) e Carlo Degli Espositi (Palomar).

Ad accompagnare le indagini di Guglielmo, nei panni del novizio Adso da Melk sarà il diciottenne tedesco Damian Hardung. Mentre in quelli dell’antagonista, il temuto inquisitore Bernardo Gui, sarà Rupert Everett.

Alla sceneggiatura – già visionata dallo stesso scrittore – hanno lavorato Andrea Porporati e Nigel Williams.

Il nome della rosa, romanzo d’esordio del grande semiologo, è stato pubblicato per la prima volta da Bompiani del 1980. Più volte ristampato nel corso degli anni ha venduto circa 50 milioni di copie in Italia e nel resto del mondo, dove è stato tradotto in oltre 40 lingue.

Oltre ad essere arrivato al cinema nella versione diretta da Jean-Jacques Annaud, Il nome della rosa è già approdato alla radio, su Radio 2 Rai che ha trasmesso il romanzo in 35 puntate nel 2005 ed è persino diventato un videogioco, tra i più venduti in Spagna (La abadía del crimen).