Premio Amidei 2024 ad Elisabetta Sgarbi. Concorso internazionale di sceneggiatura


È andato ad Elisabetta Sgarbi, editrice e regista il premio alla Cultura Cinematografica consegnato il 30 novembre a Gorizia nell’ambito di uno speciale appuntamento del 43° Premio Internazionale “Sergio Amidei”.

Il premio vuole celebrare “il suo straordinario contributo alla valorizzazione del cinema come espressione artistica e strumento di riflessione culturale”. Nel corso della sua carriera artistica Elisabetta Sgarbi ha diretto numerosi film, l’ultimo dei quali presentato lo scorso ottobre alla Festa del Cinema di Roma, L’isola degli idealisti, adattamento dell’omonimo romanzo di Giorgio Scerbanenco, pubblicato dalla sua casa editrice, La nave di Teseo.

Il Premio internazionale alla migliore sceneggiatura “Sergio Amidei” è un palcoscenico di proiezioni, incontri, approfondimenti, diffusione della cultura cinematografica internazionale. Il 43° Premio internazionale alla migliore sceneggiatura “Sergio Amidei” si è tenuto a Gorizia dall’11 al 17 luglio ed è stato organizzato dall’Associazione culturale “Sergio Amidei”, dal Dams – Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo, Corso interateneo Università degli Studi di Udine e Trieste, e dall’Associazione Palazzo del Cinema-Hiša Filma, co – organizzato con Comune di Gorizia e Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia, con il patrocinio della Federazione Italiana Cinema d’Essai FICE, di AGIS Tre Venezie, ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) e Associazione 100autori.