Premio Solinas Italia-Spagna. Al via la quinta edizione del concorso per sceneggiatori

Si aprono ufficialmente le danze (anzi, le scritture) per la quinta edizione del Premio Solinas Italia-Spagna, organizzato dal Premio Solinas (lo storico concorso dedicato alla memoria di Franco Solinas, grande sceneggiatore di film come La battaglia di AlgeriQuién Sabe?L’Amerikano) con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, e rivolto agli autori di soggetti (da un minimo di 5 a un massimo di 7 pagine) per produzioni cinematografiche italo-spagnole.

Il premio è aperto a tutti gli autori maggiorenni senza limiti di nazionalità, che dovranno inviare il proprio lavoro (in lingua italiana o spagnola) in forma anonima (a tutela della parità di condizione di tutti i concorrenti), come singoli o anche come gruppo di autori o co-autori. I soggetti, oltre ad essere adatti a una possibile produzione tra Italia e Spagna (e possibilmente anche con paesi dell’America Latina), dovranno avere allegato un “pitch” o presentazione, lungo non più di 10 righe.

I vincitori saranno premiati con la somma di 1000 euro e con la traduzione del soggetto. Sui siti web del Premio Solinas (anche tra i partner del Premio Bookciak, Azione!) e del Festival del Cinema Italiano di Madrid è possibile consultare il bando del concorso.