Nastri d’Argento 2020: premiazione “dal vivo” il 6 luglio al Maxxi (e su Rai Movie)

Sarà il 6 luglio a partire dalle 21.10 che scopriremo i vincitori dei Nastri d’Argento 2020, i premi al cinema italiano assegnati ogni anno (dal 1946) dal SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani): l’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Movie (media partner dell’iniziativa) e si svolgerà al MAXXI, il Museo delle Arti del XXI secolo di Roma, alla presenza (come già anticipato) dei premiati.

La serata vuole assumere dunque una valenza simbolica di solidarietà e augurio di buona ripartenza per il nostro cinema rimasto fermo (come nel resto del mondo) a causa della pandemia. Tra gli effetti del drammatico momento storico su questa settantaquattresima edizione dei Nastri, la decisione di includere tra le candidature (annunciate il 27 maggio) anche i film usciti direttamente in streaming.

A condurre ci sarà nuovamente (dopo la scorsa premiazione al Teatro Antico di Taormina, che vide il trionfo del Traditore di Bellocchio) l’attrice Anna Ferzetti, mentre la trasmissione su Rai Movie vedrà la regia di Flavia Unfer e la fotografia di Andrea Giusti. Tra i riconoscimenti già assegnati, che saranno consegnati ai vincitori nel corso della serata, il Nastro dell’anno al film Volevo nascondermi e il Nastro alla carriera a Toni Servillo. In corsa col maggior numero di candidature (nove a testa) il Pinocchio di Matteo Garrone e Favolacce dei Fratelli D’Innocenzo.