Quinzaine des cinéastes a Cannes. Nasce il premio del pubblico, il primo nella storia del Festival
Nasce il premio del pubblico alla Quinzaine des cinéastes. La sezione più ribelle del Festival di Cannes nata nel cuore degli della contestazione (era il 1969) sceglie di attribuire da quest’anno un riconoscimento affidato al pubblico: “un voto per l’individualità” lo definiscono i responsabili della Quinzaine.
“Ogni anno, oltre ai professionisti e agli altri ospiti accreditati si legge nel comunicato -, la Quinzaine apre le porte a migliaia di cinefili di tutto il mondo per condividere la sua selezione in un ambiente accogliente, dando ai registi l’opportunità di incontrare il primo pubblico per i loro film e al pubblico la possibilità di partecipare a domande e risposte con i team dei film. È questa dimensione interattiva che vorremmo celebrare oggi invitando il pubblico a votare: questo segnerà anche il primo premio del pubblico nella storia del Festival di Cannes”.
“L’assenza di competizione tra i registi è un valore a cui teniamo molto – prosegue -. Incoraggia lo spirito di condivisione e di ascolto e nutre ogni cineasta e il suo film. Per questo motivo vediamo il People’s Choice non come un premio per il “miglior” film della selezione, ma piuttosto come l’affermazione di una proposta cinematografica unica che abbraccia l’individualità e la libertà di espressione cinematografica. Il People’s Choice è un segno di riconoscimento che ha lo scopo di aiutare questo regista e il suo film a trovare ulteriore pubblico, dando così un impulso a un film sorprendente che ha particolarmente affascinato gli spettatori del festival. È con questo spirito che invitiamo il nostro pubblico a partecipare”.
L’affiche de la Quinzaine des Cinéastes 2024 è stata realizzata da un quadro di Takeshi Kitano.
8 Settembre 2021
Annunciati a Venezia i finalisti del Premio Zavattini
Nel pomeriggio del 7 settembre, nell'iconico Hotel Excelsior del Lido di…
4 Novembre 2016
Ecco i finalisti del Premio Zavattini
Selezionati i sei finalisti della prima edizione del Premio Zavattini,…