Riapre il Fulgor, il “cinemino” di Fellini. Buon compleanno Federico!
Il 20 gennaio, a Rimini, nel giorno del compleanno di Federico Fellini, riapre il Fulgor, il “cinemino” del Maestro. Lì ad appena sei anni, il piccolo Federico ha visto il suo primo film: “Maciste” di Guido Brignone. I festeggiamenti cominciano già il 19 con la sfilata dei personaggi più “felliniani”: da Gradisca allo Sceicco bianco…
“Mi piacerebbe fare un film sul cinema Fulgor di Rimini, raccontando tutto quello che succedeva in quel cinemino, dove un’intera generazione è stata condizionata e in parte protetta, durante gli anni del fascismo, da quelle ombre lucenti che sul telone raccontavano storie affascinanti di un paese più ricco, felice e divertente com’era l’America” (Federico Fellini, Intervista sul cinema, a cura di Giovanni Grazzini).
Grandi giornate a Rimini quelle della riapertura dello storico cinema restaurato, caro al Maestro, in funzione dal 1914 e poi colpevolmente in stato di abbandono per lunghi anni.
I festeggiamenti cittadini inizieranno la sera del 19 gennaio, quando alla Cineteca comunale sarà proiettato il film Maciste all’inferno, un film del 1926 diretto da Guido Brignone, con Bartolomeo Pagano nei panni di Maciste, la prima pellicola – e questo già dice molto sull’imprinting del grande regista – vista da Fellini a soli sei anni, e proprio al Fulgor.
Alle 22 inizierà la festa organizzata dai locali di piazzetta San Martino (davanti al cinema) ed alle 23 partirà l’allegra carovana, così viene definita, dei personaggi felliniani interpretati dagli attori della Filodrammatica di Rimini che bighellonerà per la città.
Ci saranno la Gradisca di Amarcord, la Tabaccaia, lo Sceicco Bianco, Gelsomina e tanti altri personaggi nati dal ricordo o dalla fantasia di Federico Fellini.
A mezzanotte esatta sarà poi la volta dell’apertura (meglio dire “riapertura”) del Fulgor, accompagnata da un brindisi e dalle note magiche di Amarcord di Nino Rota, suonate dal trombettista Davide Fabbri.
Il 20 gennaio, giorno in cui è nato Fellini, ci sarà finalmente anche il taglio ufficiale del nastro e le visite aperte a tutti. Saranno presenti il ministro ai Beni culturali Dario Franceschini, il senatore Sergio Zavoli, amico di Fellini, l’attore Sergio Rubini e altri volti noti del cinema. Fra loro è atteso anche lo scenografo tre volte premio Oscar Dante Ferretti, anch’egli amico e collaboratore di Fellini, autore del progetto di restauro della sala principale e dei decori del Fulgor.
Enzo Lavagnini
Regista, sceneggiatore, produttore e critico cinematografico. Suoi i documentari: "Un uomo fioriva" su Pasolini e "Film/Intervista a Paolo Volponi". Ha collaborato con Istituto Luce, Rai Cultura e Premio Libero Bizzarri. Tra i suoi libri, "Il giovane Fellini" , "La prima Roma di Pasolini". Attualmente dirige l'Archivio Pasolini di Ciampino
18 Dicembre 2015
Buon compleanno Dottor Zivago!
Compie cinquant'anni il capolavoro di David Lean ispirato al romanzo premio…
8 Gennaio 2016
Se Fellini, Malle e Vadim rileggono Allan Poe
Esce in dvd "Tre passi nel delirio" mitico e dimenticato film a episodi del…
19 Ottobre 2017
Il compleanno dell’Anac in un doc. Alla Festa di Roma
Sessantacinque anni fa nasceva l'Anac, la storica associazione degli autori…