Ricordando (da casa) Ettore Scola: omaggio online per l’anniversario

Sarà un weekend dedicato ad Ettore Scola (scomparso nel 2016) quello organizzato dalla Casa del Cinema di Roma per sabato 9 e domenica 10 maggio, anniversario della nascita del grande regista (10 maggio 1031), ottantanove anni fa.

L’omaggio fa parte del programma di iniziative del comune di Roma Capitale #laculturaincasa e avrà inizio la sera del 9 maggio, con la pubblicazione del documentario Ridendo e scherzando (2015, diretto dalle figlie di Scola, Silvia e Paola), dove il regista di C’eravamo tanto amati ripercorre la sua carriera mentre dialoga con Pif (qui link vimeo). Il film resterà disponibile per la visione online dalle ore 20 del 9 alle 24 del 10 maggio.

Per il giorno dell’anniversario, invece, si partirà alle 10 con una puntata speciale de La cineteca del direttore, a cura del critico (e direttore della Casa del Cinema) Giorgio Gosetti. Si proseguirà alle 12 col documento di Percorsi di cinema (a cura di Anac), in cui Scola racconta a Francesco Ranieri Martinotti uno dei suoi film più importanti, La terrazza.

Concluderà in bellezza il corto 1943-1997 (1997, disponibile online domenica 10 a partire dalle 14), fulminante apologo del regista che in soli otto minuti mette a fuoco con efficacia i temi attualissimi dell’immigrazione e del razzismo.