Scrittori sotto la Nuvola. Come ti vendo i diritti dei libri ai produttori
Più libri, più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria di Roma, dal 6 al 10 dicembre. Giovedì 7 dicembre l’appuntamento con “Vediamo libri e leggiamo film. Proporre diritti ai produttori cinematografici o televisivi è un’altra cosa”, incontro per orientarsi nella vendita dei diritti secondari ai produttori. E ancora Calvino, Gomorra e gli stereotipi narrativi e il nuovo Giancarlo De Cataldo “fotografo”…
La vendita dei diritti audiovisivi dei libri, Italo Calvino, Gomorra e gli stereotipi narrativi e il nuovo Giancarlo De Cataldo, stavolta “fotografo”. È un programma ricco e vario quello di giovedì 7 dicembre, seconda giornata di Più libri, più liberi, sedicesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si svolge a Roma fino a domenica 10 dicembre ne La Nuvola, il centro congressuale progettato da Fuksas.
Di grande interesse per il nostro pubblico è sicuramente l’incontro Vediamo libri e leggiamo film. Proporre diritti ai produttori cinematografici o televisivi è un’altra cosa (alle ore 11.30, Aldus Room), incontro per orientarsi nella vendita dei diritti secondari dei libri ai produttori cinematografici, televisivi o di videogiochi.
Dedicato ai ragazzi è l’appuntamento Scrittori del ‘900, con la presentazione dei libri: Italo Calvino. Lo scoiattolo della penna di Giorgio Biferali, e Giuseppe Tomasi di Lampedusa: Il Gattopardo raccontato a mia figlia di Maria Antonietta Ferraloro (alle ore 10.30, Sala Elettra). Per i più giovani e per gli amanti del fantasy, appuntamento con Licia Troisi, che parlerà de Il fantasy e le sue eroine (alle ore 11.15, sala La Nuvola).
Alle 12.30 (sala Luna) l’incontro: Che cosa può fare davvero la politica per la cultura? E la cultura per la politica? Con Lidia Ravera e Nicola Zingaretti, intervistati da Marino Sinibaldi. A seguire (ore 14.30 sala Luna), l’incontro a cura di Sky: Indipendenza dagli stereotipi narrativi: il caso Gomorra in tv, con gli sceneggiatori della serie Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli. Modera Flavio Natalia.
Si discuterà della lotta per i diritti dei gay con la presentazione del libro Franco e Gianni 14 luglio 1964 di Roberta Fontana e Stefano Peiretti, alla presenza del protagonista Gianni Reinetti e con interventi della Ministra dell’Istruzione, dell’università e della ricerca Valeria Fedeli, della Senatrice Magda Zanoni, della Sindaca Chiara Appendino, di Alessandro Battaglia e Patrizia Senatore (alle ore 15.00, Sala Vega).
A parlare della Costituzione come baluardo della legalità interverrà il magistrato e costituzionalista Giovanni Maria Flick, partendo dal proprio libro: Elogio della Costituzione, insieme a Romano Cappelletto e a Silvia Truzzi (alle ore 17.30, sala Luna).
Giancarlo De Cataldo , magistrato e scrittore, torna a raccontare il crimine ripercorrendo alcuni dei delitti più efferati della storia italiana e internazionale nel libro fotografico Un fitto mistero, nell’incontro dal titolo: Più libri tra parole e immagini (alle ore 18.30, sala Luna).
Molte le testimonianze di amici e colleghi per l’omaggio al poeta Valentino Zeichen, a un anno dalla sua scomparsa. Con letture di Edoardo Camurri, Claudio Damiani, Elido Fazi, Angelo Guglielmi, Marco Lodoli, Stefano Malatesta, Paolo Mauri e Renato Minore (alle ore 19.00, sala Vega).
12 Luglio 2015
Stop del Ministero alla censura dei “libri proibiti”
Nelle scuole di Venezia non ci saranno libri proibiti. Dopo la "sommossa…
10 Gennaio 2019
“La paranza dei bambini” in concorso alla Berlinale
I baby boss della camorra raccontati da Roberto Saviano nel suo libro,…
21 Febbraio 2016
Con Rosi la Berlinale è dei migranti
L'Orso d'oro a "Fuocoammare" cosacra internazionalmente il cinema del reale…