“Se ti abbraccio non aver paura”: anteprima online del doc sui (veri) protagonisti

 

 

Ve li ricordate Willy (Claudio Santamaria) e Vincent (Giulio Pranno), padre scapestrato l’uno e figlio affetto da autismo l’altro, protagonisti del lungometraggio di Gabriele Salvatores (uscito a ottobre 2019), Tutto il mio folle amore? Ebbene, i personaggi reali cui era ispirato il film, Andrea e Franco Antonello, stanno arrivando (anzi, tornando) in un documentario, Se ti abbraccio non aver paura, in anteprima gratuita online il 2 aprile (Giornata per la consapevolezza sull’autismo) su youTube.

Il nuovo doc ha lo stesso titolo del romanzo (2012, Marcos y Marcos) di Fulvio Ervas (da cui è tratto il film di Salvatores), incentrato sul viaggio di Andrea e Franco in moto attraverso le Americhe (nell’adattamento, invece, si attraversavano i Balcani).

Proprio mentre Salvatores stava iniziando le riprese del suo film, padre e figlio hanno deciso di intraprendere un nuovo viaggio, stavolta dall’Italia al Marocco: ne è nato il documentario Se ti abbraccio non aver paura, diretto da Niccolò Maria Pagani e prodotto da Ushuaia Film. Un itinerario di 8.000 chilometri che rimanda non casualmente a un titolo cult dello stesso Salvatores, Marrakech Express.

Il docufilm con (e su) Andrea e Franco sarebbe dovuto uscire proprio il 2 aprile nelle sale: ma, se l’emergenza sanitaria costringe ad attendere ancora un po’ per vederlo sul grande schermo, produzione, regista e protagonisti hanno comunque deciso, per la data altamente simbolica, di offrire la visione in anteprima del film, che sarà disponibile gratuitamente online per 24 ore.