Torino Filmfest: iscrizioni aperte alla nuova edizione, dedicata a Lietta Tornabuoni

Sarà all’insegna del ricordo di Lietta Tornabuoni, critica cinematografica e storica firma di alcune delle maggiori testate italiane (in particolare La Stampa), la trentottesima edizione del Torino Film Festival, dal 20 al 28 novembre 2020. Tra il 5 maggio e il 4 settembre, intanto, sarà possibile iscrivere i film per la selezione.

A curare l’omaggio alla giornalista e critica, intitolato Lietta Tornabuoni inviata ai festival, sarà l’amica e collega Natalia Aspesi (presente anche nel comitato artistico dell’evento): questa ricorderà la personalità e lo stile della Tornabuoni (scomparsa nel 2011 a 79 anni), che iniziò la carriera giornalistica nel 1949 sul settimanale Noi Donne, proseguendo poi con NovellaL’EspressoL’Europeo e, dal 1970, La Stampa.

Un percorso che l’ha portata nel tempo ad affermarsi oltre gli steccati entro cui venivano confinate spesso le donne giornaliste, come ricorda proprio la Aspesi: «All’inizio Lietta ed io venivamo mandate ai festival per fare la parte frivola, non la critica, andavamo per raccontare come erano vestiti i registi e le star. Il lavoro del critico, quello vero, veniva fatto dalle penne illustri dei nostri giornali». E però, in seguito, «Lietta diventò il critico de La Stampa, rinnovando il modo di scrivere di film».

Per tutte le informazioni sull’invio dei film al festival torinese si può consultare il sito ufficiale della manifestazione.