Steve Della Casa (di nuovo) alla direzione del TorinoFilmFest


È stato tra i fondatori del Torino Film Festival quando si chiamava Festival Cinema Giovani. Poi ne è stato direttore dal 1998 al 2002. Ed ora torna alla direzione della rassegna torinese per questa speciale edizione anniversario dei 40 anni.

Stefano Della Casa è il nuovo direttore artistico del Torino Film Festival e subentra a Stefano Francia di Celle che, al termine del suo mandato, ha scelto di non prorogare il suo contratto decidendo di tornare in Rai dopo due anni di aspettativa.

Nato a Torino il 25 maggio 1953 Steve Della Casa è laureato in storia del cinema con il prof. Rondolino con una tesi sul western americano. Nel 1974 è tra i fondatori del Movie Club di Torino, uno dei più importanti club cinema italiani. Nel 1982 è tra i fondatori del Festival Cinema Giovani. È presidente della Film Commission Torino Piemonte tra il 2006 e il 2013 e direttore del Roma Fiction Fest fino al 2014. Dal 1994 è autore e conduttore del programma Hollywood Party su Radio Rai3. È docente di storia del cinema all’Accademia d’Arte Drammatica. Ha pubblicato saggi sul cinema in Italia e all’estero (Centre Pompidou, Museum of Modern Arts di New York, George Lincoln Center). Ha diretto documentari presentati ai festival di Venezia, di Roma, di Locarno, vincendo nel 2016 un Nastro d’Argento. È tifoso del Toro.