Tornano gli “Incontri con il Cinema Buddhista”. Tra Cagliari, Perugia e Roma
Dal 21 novembre al 1 dicembre tra Cagliari, Perugia e Roma si svolgeranno gli “Incontri con il Cinema Buddhista” alla terza edizione, realizzati da Fondazione Maitreya e Asiatica Film Festival, con il contributo dell’otto per mille dell’Unione Buddhista Italiana.
La rassegna che presenta il buddhismo come religione, disciplina, filosofia, teologia, mitologia e tradizione propone undici opere tra fiction, documentari e un cortometraggio, provenienti dal Bhutan, Cina, Germania, Giappone, India, Italia, Myanmar, Nuova Zelanda, Olanda e Spagna.
Prima tappa al Teatro Alkestis (Cagliari 21\22 novembre) quindi Cinema Meliès (Perugia 23\24 novembre), infine al Nuovo Cinema Aquila a Roma dal 29 novembre al 1 dicembre dove verranno proiettate tutte le opere accompagnate da presentazioni e incontri.
La selezione di questa terza edizione intende offrire, oltre che opere di ambiente buddhista, anche film che possono essere avvicinati a temi cari all’insegnamento del Buddha. Incontri per conoscere il pensiero di questa espressione religiosa e scoprirne le tradizioni dei paesi in cui è maggioritaria e i nuovi autori creativi che hanno saputo condividere con immagini e parole questa esperienza spirituale.
26 Novembre 2016
Con Rimbaud il cinema ad occhi aperti. Ma con ironia
È "Chi mi ha incontrato non mi ha visto" di Bruno Bigoni, un mockumentary…