Tornano “Le giornate della luce” tra vacanze e bambini. E torna a Spilimbergo anche Bookciak, Azione!


Tornano (dal 4 al 12 giugno a Spilimbergo) per l’ottava edizione Le Giornate della Luce, il festival dedicato ai maestri della fotografia ideato e diretto da Gloria De Antoni, insieme a Donato Guerra.

Tre i film in concorso per la miglior fotografia: Daria D’Antonio per È stata la mano di Dio, Michele D’Attanasio per Freaks Out e Mitja Licen per Piccolo Corpo. La scelta è affidata alla giuria capitanata dal direttore della fotografia Beppe Lanci, affiancato dai critici e giornalisti Cristina Battocletti, Carlo Brancaleoni, Oreste De Fornari e Emiliano Morreale, il regista Maurizio Nichetti, il direttore della fotografia Matteo Cocco – vincitore della scorsa edizione del Festival – e dalla produttrice e autrice Erica Barbiani.

Il Quarzo d’oro alla Carriera andrà a Luciano Tovoli, uno tra i grandi autori della fotografia italiana. V

Una lunga carrellata di ospiti, oltre agli autori dei film presenteranno al pubblico le loro opere: Enrico Vanzina, Maria Grazia Cucinotta, Marco Paolini, Paola Gassman, Chiara Sani, Andy Luotto e Enzo De Caro anche nelle vesti di presidente della giuria degli studenti.

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione del festival col Premio Bookciak, Azione! I bookciak vincitori della X edizione del concorso cine-letterario saranno programmati insieme ai film del concorso. Una presentazione del premio, poi, seguirà il 12 mattina a chiusura delle Giornate, durante una matinée con gli studenti.

Per l’edizione 2022, le Giornate della Luce ha arricchito il suo cartellone con tre focus: Ad altezza di bambino, un omaggio a Luigi Comencini e al suo incomparabile sguardo sull’infanzia, martedì 7 giugno al Cinema Miotto, con in collegamento streaming Cristina e Francesca Comencini e la proiezione di Incompreso alla presenza di Simone Giannozzi, il bambino del film.

E poi Cartoline dall’Italialuci e ombre dei film sulle vacanze: uno sguardo all’Italia e ai suoi cambiamenti dalla spiaggia, sotto l’ombrellone, tra i quali spicca venerdì 10 giugno il prezioso Giornate di sole di Renato Spinotti, film muto del 1934 e primo film di fiction della storia del cinema friulano custodito negli archivi della Cineteca del Friuli.
Infine, I nipoti di LumièreDocumentari di ieri e di oggi, con le proiezioni di 6 documentari, le lezioni di Gianfranco Pannone sul cinedocumentario, Cinematografia sulle punte di Daniele Nannuzzi e Marco Bellocchio in collegamento per Marx può attendere.

Tra gli eventi in rassegna anche le mostre di Gianni Bozzacchi Memorie Exposte, a cura di Alvise Rampini; Gassman & Tognazzi (allo Spazio Linzi) nel centenario di due grandi interpreti della commedia all’italiana; al Cinema Miotto Tonino Delli Colli direttore della fotografia di Pasolini, per celebrare con alcuni scatti inediti i cent’anni del Poeta di Casarsa. Seguiranno
l’appuntamento con Django & Django – Sergio Corbucci Unchained di Steve Della Casa e Luca Rea; L’Italia degli ultimi dieci anni vista da un liberale pop: mercoledì 8 giugno a Palazzo Tadea, Enrico Vanzina presenta il suo ultimo libro, Diario diurno (Harper Collins). E ancora Gli Anni Belli, il film d’esordio alla regia di Lorenzo d’Amico De Carvalho, ci riporta all’estate del 1994, ricreando gli ambienti e i costumi dell’epoca e adottando lo stesso linguaggio filmico, a cominciare dalle musiche e dalle inquadrature “vanziniane”. Sarà presente Maria Grazia Cucinotta.

Qui il programma completo